Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

modifica trappola fotocatalitica

  • Messaggi: 4

Marchetto ha creato la discussione modifica trappola fotocatalitica

Questa mattina mi è arrivata la trappola fotocatalitica, dove potrò fare tutti i miei esperimenti contro la zanzara tigre
Prima di tutto ho cercato rigorosamente quella che costa meno, visto che nei negozi non ho trovato nulla, sono andato vai internet e ho comprato la easy trap da 30 euro con trasporto.

messa cosi nuda e cruda in un posto infestato, dopo mezza giornata ne ha prese un po (poche).
iniziano gli esperimenti
avevo cercato info su come si produce acido lattico, e tra le tante cose leggevo che la pasta madre ne produce in po, oltre alla solita co2.
Quindi ho mescolato un po d'acqua con farina e l'ho messa in un sottovaso di plastica leggermente tagliato in modo che vada dentro al cestino raccogli zanzare. ( i processi dovrebbero iniziare tra 3 4 giorni, quindi diciamo che ora è inutile)
Ci ho pure messo 2-3 pellets di stallatico, dovrebbe rilasciare ammoniaca. (esperimenti folli)
Avviato, poche zanzare.
le zanzare ci volavano attorno, ma non sembravano molto convinte di entrare.
li per terra c'era un sacco della spazzatura nero.
ci ho messo la trappola dentro lasciandolo aperto la parte sopra. Cosi facendo ho un po obbligato la direzione dei flussi d'aria a uscire in prossimità dell'ingresso della trappola per le zanzare.
Sembra che le zanzare amino follemente il sacco nero della spazzatura, sono partite alla carica per entrarci.
Dopo 2 3 ore, tante zanzare, senza anidride carbonica da tanica, senza la resistenza termica che avevo intenzione di provare, senza la fermentazione attiva della pasta madre. Direi un buon inizio. Devo dire pero che a casa mia c'è un'infestazione di zanzare tigri, quindi i risultati possono essere falsati.
#1
  • Messaggi: 4

Marchetto ha risposto alla discussione modifica trappola fotocatalitica

qualche giorno dopo considerazioni
Sto esponendo un' ipotesi per confrontare idee, potrebbe non essere corretta.

Dire che la zanzara tigre nelle ore più calde della giornata è in una specie di letargo.
In questa fase la trappola credo serva poco a nulla, conviene lasciarla spenta.
Nelle ora in cui si attiva, che a casa mia corrisponde dalle a-5 in poi, la trappola sarebbe efficace, se non ci fossero persone che girano in giardino, caso in cui le zanzare scelgono la persona alla trappola.
Magari quanto detto è banale, ma potrebbe essere questa la causa per cui alcune persone non prendono nessuna zanzara.
Penso che le zanzare vadano a rifugiarsi, nelle ore più calde, dove la vegetazione e più fitta. Camminandoci attraverso infatti qualche zanzara si risveglia. "Se la pappa mi arriva in bocca facciamo questo sforzo".
L'esperimento attuale (tutto da dimostrare) consiste nel bagnare con la canna queste aree di rifugio, giusto per "risvegliare" la zanzara anche nelle ore di inattività, li ci sarà la trappola.
Oppure, sistema più sicuro, nelle ore di attività della zanzara, ci facciamo un giro per il giardino e stabiliamo dove ce ne sono di più. Li ci metteremo la trappola, ma le persone devono andare via dal giardino.

la trappola fotocatalitica l'ho inserita in un vaso poco più grande a cui ho chiuso i buchi. Su tale vaso ci metto quella sorta di farina 00 con acqua in fase di fermentazione, il processo dovrebbe essere quello per ottenere la pasta madre. Mi sembra che le attiri le zanzare, non so dire pero quanto rispetto ad altre soluzioni. un vaso rovesciato più piccolo della trappola lo metto dentro al vaso grande, in modo che sia base di appoggio alla trappola fotocatalitica e la tenga separata dalla miscela sul fondo. Tutto questo dentro un sacco nero con l'estremità superiore aperta leggermente sotto il livello di ingresso zanzare della trappola fotocatalitica. Il sacco nero serve solo ed esclusivamente perchè sembra particolarmente gradito alle zanzare, non per scopi funzionali alla trappola.
#2
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy