Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Mosquito Magnet funziona?

 

Ecco una raccolta di prove sul campo e studi scientifici che dimostrano l'efficacia delle trappole per zanzare Mosquito Magnet.

Misurare i benefici delle strategie antizanzare che si mettono in atto è sempre difficile, nel caso delle trappole per zanzare Mosquito Magnet i dubbi principali riguardano il reale valore costi benefici. Questi apparecchi infatti hanno un costo di acquisto e di gestione non trascurabile. Non ci sono dubbi sul fatto che siano dei metodi ecologici di contrasto delle zanzare in quanto non utilizzano sostanze nocive ed è sicuro che le zanzare siano attratte dall'anidride carbonica, ma le perplessità sono ancora molte.

Le prime trappole per zanzare, usate solo per monitoraggio scientifico, usavano ghiaccio secco che non è altro che anidride carbonica (CO2) allo stato solido, si ottiene quando la temperatura raggiunge i -78 °C. L'anidride carbonica passa dallo stato solido a quello gassoso per sublimazione, senza passare per lo stato liquido. Solo da pochi anni si sono diffuse le trappole per zanzare capaci di simulare il respiro umano convertendo cataliticamente il propano in anidride carbonica, come fa Mosquito Magnet.

Ma la domanda è funzionano veramente? Ovvero riescono a ridurre il fastidio arrecato dalle zanzare nel proprio giardino?

La risposta è affermativa e vi sono studi scientifici a riguardo.

Nel 2010 è stato pubblicato una ricerca sul "Journal of American Mosquito Control Association" relativo agli effetti di un Mosquito Magnet Liberty Plus sul tasso di punture ad esseri umani. Il test è stato effettuato dalla Tumaini University in Tanzania. La trappola per zanzare (ora il Liberty Plus non è più in produzione sostutuito dalla nuova linea di prodotti) ha ridotto il numero di punture ricevute dagli esseri umani usati come cavie, risultati ancora migliori si sono ottenuti utilizzando l'essenza gradita alle zanzare Lurex.

Sono state anche misurate le catture di zanzare tigre di sei trappole commerciali tra cui alcuni Mosquito Magnet.  Anche in questo caso è stata misurata la superiorità di Mosquito Magnet e la maggiore efficacia delle trappole a gas rispetto a quelle con fonte luminosa.

Sono poi molte le misurazioni che hanno evidenziato l'aumento delle catture e della capacità attrattive utilizzando le essenze gradite alle zanzare Octenolo e Lurex.

Citiamo anche i test svolti in Italia nel 2004 dal Dott. Marciano Huancahuari, uno dei massimi esperti di zanzare in Italia, il quale afferma che:

"I risultati ottenuti nella prova sperimentale mettono in evidenza la buona capacità di cattura degli stadi adulti di zanzara (alate), con le trappole Mosquito Magnet, sia in ambiente urbano che in quello agricolo."

"L’utilizzo degli attrattivi nella trappola Mosquito Magnet ottimizza la sua capacità di cattura."

"Per quanto riguarda la zanzara tigre, è stata verificata l’efficacia della trappola Mosquito Magnet nella cattura di questa specie."

"La trappola Mosquito Magnet presenta caratteristiche idonee per l’utilizzo nella lotta biologica alle zanzare. Date le sue  spiccate capacità di cattura delle zanzare, affiancate ad una semplice procedura per il suo utilizzo e la sua manutenzione. Per quanto riguarda la specie Aedes albopictus, e considerando che tale specie è in continuo aumento nonostante gli interventi di contrasto chimico, l’utilizzo delle Mosquito Magnet per la loro capacità di soppressione anche di tale specie, diventano un supporto valido da integrare agli interventi di lotta."

Infine uno dei test più recenti (2016) è stato svolto in Italia presso l'Università di Bologna la quale ha inserito Mosquito Magnet nel programma di lotta integrata contro la zanzara tigre. I risultati del test sono visibili in questo documento.

L'intervista a un cliente soddisfatto si può vedere nella pagina dedicata a Mosquito Magnet.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare