Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Comparazione trappole per zanzare

 

Mosquito Magnet, Mega Catch e Acti Power Trap. Le principali trappole per zanzare a confronto tramite una tabella comparativa che ne evidenzia le caratteristiche. Articolo aggiornato al 2013 a fronte di una scrematura degli apparecchi in commercio.

L'idea iniziale di questo articolo era fare una panoramica sulle principali trappole per zanzare ad anidride carbonica in commercio. Il mercato di questi apparecchi, nati verso il 2004, è stato inizialmente molto movimentato. Le caratteristiche tecniche degli apparecchi in commercio nel 2009 sono raccolte e confrontate in una tabella che risulta ancora interessante per chi vuole analizzare i dettagli funzionali di queste trappole e l'evoluzione che hanno avuto. Al fine di permettere una migliore consultazione dei contenuti, visto il gran numero di dati rappresentati, la tabella è disponibile in formato PDF.

Scarica la tabella comparativa in formato PDF

Negli ultimi anni la situazione si è stabilizzata e alcuni prodotti si sono affermati maggiormante sul mercato. Dal 2011 la trappola ad anidride carbonica che considero migliore è Mosquito Magnet. Oltre agli aspetti puramente tecnici di efficacia e di affidabilità bisogna dire che l'assistenza su questi apparecchi è molto efficiente. In Italia la presenza di rivenditori è capillare e gli apparecchi in funzione sono moltissimi, non a caso la community più nutrita sul forum è proprio quella dei possessori di queste macchine.

La sorte delle altre marche non è stata molto fortunata.

Acti Power Trap, anche a causa di notevoli problemi di affidabilità, non viene più distribuita in Italia. Trovare chi effettua assistenza è sempre più difficile e ormai gli apparecchi si possono considerare fuori produzione.

Mega Catch viene ancora supportata commercialmente dalla casa madre ma non in Italia, il distributore italiano ha sempre promosso in modo piuttosto fiacco il prodotto che infatti non ha mai preso piede.

La Mosquitaire non mi è mai piaciuta, un cambio strutturale totale della trappola, la sensibilità agli agenti atmosferici e alcuni consigli di dubbia efficacia ricevuti dal produttore mi hanno sempre fatto diffidare da questo apparecchio.

Zanzatrap e simili hanno sempre dimostrato i loro limiti, soprattutto negli spazi all'aperto. Risultano troppo piccoli per ottenere una riduzione delle zanzare rilevante. L'unico prodotto valido rimane Black Hole Farm che, oltre a non essere di produzione cinese, ha dimostrato ottimi risultati in contesti come verande, capannoni industriali, magazzini e maneggi. Rispetto alle altre trappole fotocatalitiche si differenzia principalmente per la dimensione e per la potenza della ventola

Infine per l'interno dell'abitazione la trappola migliore è semza dubbio inaTrap che abbina ad una buona efficacia contro le zanzare un aspetto elegante e gradevole che non stona in nessun locale della casa.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare