Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Regole base per l'uso delle trappole per zanzare

 

Le considerazioni vengono fatte basandosi sul Mosquito Magnet Liberty Plus ma le stesse regole valgono per ogni altra trappola che produce anidride carbonica.

Le trappole di questo genere servono a catturare le zanzare femmine feconde ed in cerca di sangue per riprodursi. Quindi il loro scopo è interrompere il ciclo riproduttivo delle zanzare.

Per questo deve restare acceso 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. E' consigliabile accenderle ad inizio stagione, da marzo a maggio a seconda del clima delle varie zone e comunque da valutarsi da anno in anno. Si tenga presente che una zanzara catturata a maggio sono molte migliaia in meno a luglio.

Questi apparecchi Non sono delle aspirapolveri infallibili e non distraggono le zanzare dal sangue umano. La zanzara se deve scegliere, sceglie sempre l'uomo rispetto alla macchina. E' consigliato posizionarle ad almeno 10 metri da dove si stazione abitualmente (patio, terrazzo, ecc.) al fine di interporsi tra una eventuale zona infestata (cespugli fitti, zone ombreggiate, orti, siepi) e la zona frequentata.

Il loro raggio d'azione è limitato da ostacoli (cespugli bassi, muro di cinta), quindi non si rischia di attrarre tutte le zanzare della zona.

Il vento è un elemento che influenza l'effetto attrattivo ed il raggio d'azione. L'apparecchio andrebbe posizionato in funzione della direzione preponderante da cui soffia affinchè l'anidride carbonica e l'odore dell'attrattivo si spanda nella zona da proteggere. Se la zona da difendere è molto ventosa l'efficacia di queste macchine può essere fortemente penalizzata.

Se utilizzate altri sistemi di difesa (insetticidi, repellenti) si abbia l'accortezza di irrorarli ad almeno 5/6 metri dall'apparecchio.

Le superfici coperte da queste macchine sono di solito espresse in migliaia di metri quadri. Per esempio le specifiche del Mosquito Magnet Liberty Plus indicano la sua efficacia fino a giardini di 4000 mq.

Questo vuole dire che la superficie massima coperta è quella indicata ma possono tranquillamente essere usati inspazi inferiori, anzi è consigliato, al fine di migliorare l'efficacia.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare