Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Zanza Trap, Black Hole, Mab Trap: tanti nomi, un solo prodotto

 

Una trappola per zanzare economica e di ridotte dimensioni. Con un raggio d'azione limitato può essere usata in giardini piccoli, rende al meglio in ambienti chiusi.

Questa trappola è reperibile in commercio con molti nomi, quelli più comuni sono: Black Hole, Zanza Trap, Mab Trap e Triple Trap.

Si tratta di un cilindro in plastica, al cui interno ci sono due neon agli ultravioletti (in alto) ed una gabbia (in basso); a metà gira vorticosa una ventola che aspira l'insetto che si avvicina alla luce, spingendolo definitivamente verso la gabbia.

Vi è la possibilità di usare i soliti attrattivi: Octenolo e Lurex. Quest'ultimo è ancora quello usato da quasi tutte le trappole in commercio nei cilindri di plastica trasparenti azzurri.

Inoltre un sistema di fotocatalisi produce una quantità minima di anidride carbonica che aiuta ad attrarre le zanzare.

La trappola funziona collegata ad una normale presa di corrente, non produce odori sgradevoli ne sostanze nocive ed è silenzioso, naturalmente può restare acceso anche per lunghi periodi di tempo, ovvero tutta la stagione estiva.

L'unica differenza conosciuta tra gli apparecchi è che lo Zanza Trap, rispetto agli altri, ha l'interruttore posto sulla parte superiore incapsulato in un contenitore plastico. Con questa modifica la trappola migliora le sue qualità impermeabili per un utilizzo all'esterno anche se in realtà non è fatta per essere esposta alle intemperie.

Nota negativa dello  Zanza Trap è che non viene dato in dotazione nessun attrattivo già compreso nel prezzo. Nelle altre versioni è inclusa una cartuccia di Octenolo.

Dove si posiziona il Lurex?

L'attrattivo Lurex si può mettere nel cestello o all'esterno di esso, a tale proposito in alcuni modelli viene fornito un elastico o un piccolo pezzo di biadesivo.

Non vi sono elementi per potere affermare se è meglio posizionare l'attrattivo nel cestello o all'esterno, la logica suggerisce che all'esterno l'effetto di distribuzione nell'aria dell'attrattivo sia maggiore.

Funziona?

 

Il raggio d'azione dei vari modelli varia dai 100 mq ai 150 mq, a seconda dei diversi manuali di istruzione. La cosa lascia perplessi dato che i prodotti sembrano proprio identici.

Chi la vendei consiglia di usarla in giardini inferiori a queste dimensioni o sotto i porticati. Le controindicazioni in questi casi sono che sui piccoli spazi è meglio repellere le zanzare piuttosto che attrarle per catturarle. Altro aspetto negativo è che se una zanzara si trova a scegliere tra macchina e uomo sceglie il secondo quindi non ha senso posizionarla nei luoghi dove si staziona abitualmente.

Un suo utilizzo particolarmente efficace è quello negli spazi chiusi, ovvero nelle abitazioni e negli appartamenti. In questi casi, usato anche senza attrattivo, questa trappola può catturare facilmente molte delle zanzare che superano le barriere esterne introducendosi in casa vostra. L'assenza di emissioni e la ridotta rumorosità ne permette l'uso anche nelle camere da letto.

Questa trappola è fatta per essere appesa,  non dimenticate che le zanzare (in particolare le tigre) volano rasoterra, quindi appenderla troppo in alto vuole dire penalizzarne fortemente l'efficacia.

Alcuni suggeriscono di smontare i neon per ottenere maggiori risultati contro le zanzare tigri.

Infine pare che il processo di fotocatalisi riduca la presenza di batteri e purifichi l'aria eliminando i cattivi odori.

Si trova a prezzi che variano dai 60 ai 100 euro.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare