Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

 

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Era il lontano 2007 quando il Mosquito Forum è stato messo on-line su una piattaforma gratuita al tempo utilizzata proprio per ospitare spazi di discussione. A quel tempo Facebook era appena nato e i Social Network non si sapeva cosa fossero. Le discussioni on-line avvenivano su spazi tematici dedicati e privati, appunto i forum.

Riporto la presentazione presa dal forum stesso:

manifesto forum

Il forum ha riscosso subito molto successo, gli iscritti aumentavano di giorno in giorno, tanto che alcune giornali locali hanno parlato della sua esistenza.

Gazzetta della Martesana del 17/3/08

www.lamartesana.it/

«MOSQUITO»

Mario Burgo ha creato un sito per scambiarsi consigli

C'È UN FORUM PER COMBATTERE ZANZARE E VIRUS CHIKUNGUNYA

Cernusco sul Naviglio - Un forum per combattere le zanzare. La bella stagione si avvicina e, con il caldo e il sole, arrivano anche le fastidiosissime zanzare. Qualcuna è già in giro. E visto che l'anno scorso il virus della zanzara tigre era arrivato fino in Italia, quest'anno si affinano le armi per evitare che questo problema si ripeta.

La scorsa settimana l'Amministrazione ha annunciato un piano di interventi di disinfestazione contro le zanzare, che, iniziato i primi giorni di febbraio, proseguirà fino a settembre.

Ma accanto alle istituzioni, anche tra i cittadini qualcosa si sta muovendo. E' il caso di Mario Burgio, un cernuschese che, invaso dalle zanzare negli scorsi anni, ha deciso di creare un forum gratuito, aperto a tutti, per scambiarsi consigli e indicazioni utili per «sopravvivere» a questi fastidiosi insetti.

«Vivo a Cernusco da molti anni - ha raccontato - in zona ex Arco Falc. Negli ultimi anni ho notato un grave aumento delle zanzare. Abito in una villetta, c'è stato un periodo che non riuscivamo a stare in giardino senza essere divorati dalle zanzare. Il problema è più per i miei bambini che per me. I miei figli hanno un anno e mezzo e quattro anni, e spesso hanno avuto reazioni allergiche alle punture».

Dopo essersi dotato di macchinari idonei a contrastare le odiate zanzare e dopo aver fatto presente la situazione alle istituzioni, ecco l'idea. Burgo, che lavora nel campo dell'informatica, ha deciso di aprire un forum, il www.mosquitoweb.it.

«Oltre a essere esperto di informatica, per hobby partecipo spesso ai forum di discussione on line - ha spiegato - Li ho sempre considerati molto utili. Allora ho pensato: perché non aprirne uno su questo tema».

Detto fatto, dallo scorso agosto il forum è attivo: «E' un'idea nata per gioco, ma subito il riscontro è stato più che positivo, da tutta Italia. Non solo dai cittadini, ma anche da altri siti che si occupano del problema». Burgo, infatti, ha subito avviato delle partnership con altri siti e anche con aziende che vendono prodotti di disinfestazione.

«A oggi sono iscritti 120 utenti - ha continuato - che hanno partecipato al forum nei mesi in cui il problema non c'è, cioè quelli invernali. Ma è probabile che con l'arrivo della primavera e il ritorno delle zanzare, gli iscritti aumenteranno».

Il problema dell'enorme presenza di questi insetti e dei virus che possono portare, infatti, secondo Burgo, non è da trascurare: «La mia preoccupazione per il virus Chikungunya, scoppiato in Italia l'anno scorso, mi ha portato a chiedermi se e come il Comune dove abito si stia impegnando nella lotta alle zanzare. Ho provato più volte a contattare il Comune, cercando di avere informazioni sui metodi che si intraprenderanno per bonificare il territorio pubblico e come intende far rispettare questa ordinanza, ma nessuno mi ha mai risposto. La primavera è alle porte e il gran numero di zanzare tigre abitualmente presente sul territorio di Cernusco nella stagione estiva lascia pensare che anche quest'anno il non diffondersi di una malattia tropicale, come la Chikungunya, sia solo da lasciarsi al caso. Tanto più che, al di là della disinfestazione delle aree pubbliche, resta il problema di quelle private: il Comune fa dei controlli per verificare che i cittadini prendano le misure indicate nell'ordinanza?».

Ricordo e ringrazio i molti amici che quotidianamente hanno condiviso le loro esperienze di lotta alle zanzare.

Le cose sono poi evolute velocemente. Il forum è stato spostato su una piattaforma proprietaria, a cui si è affiancato un blog realizzato con Joomla. E' in questo momento che è nato il nome MosquitoWeb

Pochi mesi dopo al blog si è affiancato l'e-commerce su piattaforma Virtuemart. Dopo molte notti insonni e andato online e dopo pochi giorni, quasi incredulo, ho venduto la prima confezione di Lurex.

Presi dall'entusiasmo e sostenuti dai molti clienti soddisfatti siamo andati avanti passando prima per la piattaforma Mijo Shop, per i più tecnici una fork di Opencart che girava sotto Joomla. Una delle scelte peggiori fatte... una eterna sofferenza di ticket all'assistenza del produttore e della correzione di bug. Finalmente siamo approdati su Prestashop, solida piattaforma specifica per e-commerce, che utilizziamo ancora oggi.

Il resto è storia e chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qui probabilmente la conosce già: il sito europeo, i prodotti in esclusiva, la nomina come migliore e-commerce in ambito disinfestazione dall'istituto di ricerca ITFQ - La Repubblica per più anni di fila, ma soprattutto... abbiamo permesso alle decine di migliaia dei nostri clienti di godersi il giardino.

Quindi... oggi (Novembre 2023) mettiamo off-line il forum che è ormai diventata una porzione vintage del mondo internet. Le discussioni più interessanti sono state condensate in articoli pubblicati sul nostro blog in una forma più fruibile e compatta.

Oggi se ne vanno comunque migliaia di messaggi scambiati e una piccola testimonianza nostra e di quello che era internet prima dei social.