Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Da dove entrano le zanzare

 

Ci si stupisce sempre come facciamo le zanzare ad entrare in casa malgrado le molte precauzioni che si prendono.

Anche con le zanzariere, le porte chiuse e l'aria condizionata accesa si trova sempre qualche zanzara che appare in casa, specialmente durante la notte e non si riesce mai a capire da dove proviene.

Il metodo preferito dalle zanzare per introdursi nelle abitazioni e seguirci quando entriamo. E' sufficiente aprire la porta per permettere a qualche insetto di intrufolarsi.

Ci sono alcuni accorgimenti per ridurre questo problema.

Eliminare le zanzare appostate sugli stipiti o in prossimità delle porte con uno spray a lenta evaporazione. Ci sono prodotti che si possono applicare in zone da difendere e creano un vero e proprio effetto barriera. La loro lenta evaporazione permette l'efficacia per periodi fino ad 8 ore.

Controllare di non avere le zanzare attaccate ai vestiti o alle gambe. Con i pantaloni corti talvolta si portano in casa le zanzare mentre ci stanno pungendo.

Porre attenzione anche agli animali domestici. Anche loro spesso portano in casa in modo inconsapevole qualche zanzara posata sul corpo. Esistono in commercio spray repellenti naturali che oltre a evitare il problema all'interno dell'abitazione proteggono il cane da fastidiose punture.

Altri punti critici da controllare sono le zanzariere. Verificare che siano ben chiuse e non danneggiate. Controllare accuratamente anche i lati, talvolta dopo un temporale o forte vento i teli escono di sede lasciano ampi spazi di passaggio.

Le prese d'aria verso l'esterno presenti nelle cucine, se non lo sono già, andrebbero protette con una rete apposita. 

Anche agli ultimi piani dei palazzi più alti si trovano zanzare, sia nei terrazzi che negli appartamenti. Come fanno a raggiungere quote così alte? Molto spesso nel modo più semplice... prendendo l'ascensore. Soprattutto quando si ferma nei box che sono notoriamente molto infestati. Attenzione anche ai vasi e alla vegetazione sui terrazzi. Anche qui i sottovasi sono un gradito aiuto per le zanzare, così come i pavimenti flottanti sotto i quali si possono formare ristagni e zone di riproduzione.

Per proteggere l'appartamento ed eliminare le zanzare che entrano in casa sono particolarmente utili le trappole per zanzare da interno. Sono semplici trappole con una ventola di aspirazione, una essenza attrattiva e una sorgente luminosa che attirano ed aspirano le zanzare che hanno invaso il nostro ambiente. Si posizionano in una zona centrale della casa, non troppo luminosa, e si lasciano funzionare per tutta la stagione.

E se siamo in inverno e si trovano zanzare in casa?

Questo è abbastanza normale. Le zanzare comuni sono solite svernare in forma di adulti in una sorta di letargo chiamato diapausa. Si trovano un luogo tranquillo e nascosto in casa. I luoghi tipici sono le falde delle tende, sopra gli armadi, dietro alle porte ma anche nei box e nelle cantine. Qui restano restano tutto l'inverno per poi riprendere l'attività con i primi caldi.

Con i riscaldamenti o con le giornate particolarmente miti delle ultime stagioni non è raro che questi insetti si riattivino anche in inverno. Sono questi che vediamo svolazzare nei periodi più insoliti all'interno delle nostre abitazioni.

In fondo alla pagina ci sono alcuni dei prodotti utili a proteggersi dalle zanzare che entrano in casa.

 
Pubblicato in: Generale