Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Casi di successo: giardino di 1500/2000 mq

 

Con l'uso di trappole per zanzare, disinfestazioni e altri piccoli accorgimenti si è riuscito a rendere vivibili giardini di 1500/2000 mq partendo da forti infestazioni di zanzare tigre.

Più i giardini sono grandi più è facile vincere la guerra. Avendo più spazio a disposizione si è in grado di bonificare una zona più ampia di territorio ed è più difficile che qualche vicino disinteressato al problema vanifichi i nostri sforzi. Naturalmente, a prescindere dalla dimensione del giardino, la collaborazione delle abitazioni adiacenti e delle amministrazione comunali contribuisce ad ottenere risultati ancora migliori.

L'impegno deve essere almeno biennale, ogni stagione sarà migliore della precedente. L'obiettivo da prefissarsi non è la totale eliminazione delle zanzare, ma la riduzione ad un livello accettabile.

 

Si incomincia con la solita rimozione dei ristagni d'acqua, anche piccoli. Se questo non è possibile si devono usare dei larvicidi; esistono in pastiglie, granuli e in forma liquida, anche da irrorare nell'ambiente. Se ci sono vasche ornamentali introdurre Gambusie che sono dei pesci.

 

Utilizzare una o ancora meglio due trappole per zanzare, da accendersi appena iniziano i primi caldi e caricate a Lurex. Lo sforzo contro le zanzare tigre deve essere maggiore dato che sono la principale causa di fastidio che dura tutto l'arco della giornata.

 

All'aumentare della presenza di zanzare effettuare trattamenti mirati di disinfestazione con prodotti chimici adeguati. Tali trattamenti devono essere effettuati almeno con cadenza bisettimanale. Nei periodi di caldo torrido, in concomitanza con l'accorciamento del ciclo riproduttivo delle zanzare, aumentare la frequenza.

 

Questi fastidiosi insetti amano riposare nelle ore calde della giornata in zone fresche ed ombreggiate. Erba alta e incolta, cespugli, siepi e muri ricoperti di piante rampicanti sono il loro nascondiglio ideale. Tenere in ordine la vegetazione contribuisce a creare un ambiente meno favorevole alle zanzare.

 

In aggiunta si possono utilizzare repellenti d'ambiente per proteggere zone delimitate come ad esempio il patio dove si pranza.

 

Se i trattamenti sono fatti nel modo corretto il successo è assicurato.

 
Pubblicato in: Generale