Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

I comuni, la legge e le zanzare

 

Le leggi regionali riconoscono ai sindaci la possibilità di emanare ordinanze ai fini di igiene e sanità pubblica. La tutela della salute dei cittadini da ogni possibile conseguenza derivante dall’infestazione di zanzare rientra tra queste responsabilità.

Stabilito che ogni Comune è responsabile per il proprio territorio delle azioni di controllo delle zanzare è naturale che ognuno di questi emetta (o dovrebbe farlo) ordinanze che dettagliano diritti e doveri del Comune stesso e dei cittadini nella lotta e nel contenimento di questi fastidiosi insetti.

Dato che tutti i Comuni sono dotati di sito internet è facile verificare se questa ordinanza esiste.

In linea di massima i contenuti saranno i seguenti:

I Regolamenti di igiene vigente prevededono che tutti gli interventi di disinfestazione siano effettuati a cura e spese dei proprietari degli edifici e dei terreni o di chi ne ha l’effettiva disponibilità quindi l'oridinanza si rivolge a tutta la cittadinanza e a aziende pubbliche e private spesso identificate come:

Tutti i cittadini, ai proprietari, agli amministratori condominiali e a tutti coloro che hanno l’effettiva disponibilità di edifici adibiti ad abitazione o ad altri usi, ai soggetti pubblici e privati gestori di corsi d’acqua, scarpate stradali, cigli stradali, alle aziende agricole e zootecniche e chiunque allevi animali o li accudisca anche a scopo zoofilo, a tutti i conduttori di orti, ai proprietari e responsabili di depositi e attività industriali, artigianali e commerciali, con particolare riferimento alle  attività di rottamazione e in genere di stoccaggio di materiali di recupero, ai gestori di depositi, anche temporanei, di copertoni per attività di riparazione, rigenerazione e vendita e ai detentori di copertoni in genere, ai responsabili dei cantieri... e chi più ne ha più ne metta.

 

Gli obblighi per i soggetti citati si possono riassumere in:

  • Evitare ristagni di acqua o trattarli con larvicidi ove non possibile l'eliminazione.
  • Effettuare interventi adulticidi quando si rilevi una presenza particolarmente elevata di insetti adulti
  • Mantenere giardini, orti, cortile e altro in perfetto stato di ordine e pulizia
  • Rimuovere oggetti abbandonati e coprire con zanzariere eventuali contenitori inamovibili
  • Più tutta una serie di consigli, che variano in base al comune ed al soggetto a cui si rivolgono, atti a limitare il proliferare di questi fastidiosi insetti.

 

Cosa succede a chi non rispetta l'ordinanza?

La Polizia Locale è incaricata dell’attività di controllo del rispetto di queste ordinanze esercitando vigilanza tramite sopralluoghi e riscontro dei documenti di acquisto dei prodotti per la disinfestazione da parte dei soggetti pubblici e privati interessati o degli attestati di avvenuta bonifica rilasciati da imprese specializzate.


La responsabilità per eventuali inadempienze, che saranno sanzionate secondo la vigente normativa in materia, verranno fatte ricadere su colui/coloro che risulterà/risulteranno avere titolo per disporre legittimamente del sito o dei siti dove tali inadempienze avranno avuto luogo. I trasgressori della presente ordinanza sono passibili della sanzione amministrativa pecuniaria di euro da 25,00 a 500,00.


Nel caso di inosservanza di quanto previsto dalla presente Ordinanza l’esecuzione degli interventi necessari avverrà d’ufficio e la relativa spesa sarà a carico degli inadempienti secondo le procedure modalità vigenti in materia.

 

E i Comuni?

I comuni dovrebbero fare lo stesso... larvicida in caditoie e tombini, trattamenti adulticidi nelle aree pubbliche, cura e igiene per i parchi.

Esistono poi Comuni che fanno di più distribuendo gratuitamente i prodotti larvicidi o contribuendo all'acquisto permettendo così prezzi agevolati.

Ricordiamoci comunqe che circa il 70% del territorio è privato.

 
Pubblicato in: Generale