Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Read more
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Read more
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Read more
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Read more
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Read more

Attrattivo Lurex... questo sconosciuto

 

Le trappole a CO2 utilizzano attrattivi chimici per migliorare l’efficacia, quello che suscita maggiori perplessità è l’attrattivo specifico per zanzara tigre meglio conosciuto come Lurex. Facciamo chiarezza sulle versioni del prodotto in commercio e la compatibilità con le trappole disponibili.

Il Lurex è l’attrattivo specifico per zanzara tigre è composto da sostanze chimiche particolarmente appetibili per questi insetti. Il prodotto a base di acido lattico e ammoniaca impregna della pastiglie contenute in cilindri di plastica da applicarsi alle diverse trappole a CO2.

Non è tossico e non è possibile ricaricare le cartucce esauste iniettando ammoniaca ed acido lattico acquistato separatamente.

Aggiornamento 2012

Il Lurex è in commercio sotto varie forme anche se, ultimamente, è quasi sempre reperibile nelle versione più recente in vendita con il nome Lurex³.

Ormai è disponibile solo la versionre Lurex3 compatibile con tutti i modelli.

Si tratta di un cilindro di plastica azzurra con dei buchi sul lato sigillati da una striscia di silicone da rimuovere prima dell’uso. Questa cartuccia si può usare su molte delle trappole a CO2 in commercio, molte di questa hanno un cestello dove posizionare l’attrattivo, assicuratevi solo che ci sia spazio sufficiente ad alloggiarla. Il Mosquito Magnet Liberty Plus ha un aggancio a baionetta specifico per questa cartuccia. Le confezioni di Lurex³ marchiate Mosquito Magnet contengono un adattatore che permette l’utilizzo di questa cartuccia anche con il modello Defender.

 

Confezione di Lurex marchiata Mosquito Magnet nella versione più recente

 

 

 

Cartuccia di Lurex

 

 

 

 

 

Il legame tra Lurex e Mosquito Magnet è frequente, credo che sia dovuto al fatto che questa trappola a CO2 è stata tra le prime ad essere messa in commercio e tra le più diffuse. Probabilmente sono i precursori nell’utilizzo degli attrattivi.

Il Lurex per i modelli vecchi di Mosquito Magnet (Defender, Liberty, Freedom, Pro) è contenuto in confezioni bianche e verdi e le cartucce sono nere con due molle sui lati adatte a esse alloggiate in questi modelli.

 

Lurex   Lurex liberty

 

Alle volte si trova in commercio il Lurex per LureVac. Questo è un modello di Mosquito Magnet per interni attualmente non più in commercio. L'attrattivo non è stato progettato per essere usato all'aperto. Le confezioni sono azzurre.

lurevac

 

Rassumendo:

Lurex³: compatibile con i Mosquito Magnet modello defender (serve un adattatore), Mosquito Magnet Liberty Plus, Mega-Catch (tutti i modelli), Acti Power Trap (tutti i modelli), Skeeter Vac (tutti i modelli), Mozzie Free, tutte le altre trappole basta che ci sia lo spazio.

Lurex: Mosquito Magnet modelli Defender, Liberty, Freedom, Pro.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare