Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Come catturare le zanzare

 

Il ciclo di riproduzione delle zanzare è ormai noto: uovo, pupa, larva e adulto. Si possono però identificare delle fasi che ci possono essere molto utili durante la fase di vita adulta della zanzara.

Le zanzare che pungono sono solo le femmine. Queste, una volta fecondate, hanno bisogno delle proteine contenute nel sangue delle vittime per portare a termine lo sviluppo delle uova. Giunte a maturazione, mamma zanzara va alla ricerca di un luogo ideale con acqua stagnante dove deporre le uova che proseguiranno nel loro ciclo di sviluppo.

Quindi la zanzara può essere catturata durante queste due fasi: quando è alla ricerca di sangue e quando è alla ricerca di un luogo di ovodeposizione.

La zanzara cerca una vittima

In questo momento la zanzara è alla ricerca di una preda per consumare il suo pasto di sangue. A tale scopo cerca emissioni di anidride carbonica e di altre sostanze emesse solitamente dai mammiferi tra cui gli esseri umani. Per catturare le zanzare in questa fase sono ottimali le trappole per zanzare Mosquito Magnet.

Queste infatti, mediante l'emissione di anidride carbonica e delle speciali sostanze sinergizzanti simulano la presenza di un grande mammifero o di un gruppo di esseri umani.

Le zanzare si avvicinano e vengono aspirate e intrappolate per sempre.

Le zanzare che devono deporre le uova

In questa fase le zanzare hanno già punto, hanno portato a maturazione le uova e sono pronte per deporle. Per la loro biologia le uova di zanzara devono essere deposte in acqua stagnante. Senza acqua non termineranno mai il loro ciclo di sviluppo. In questo momento l'istinto di mamma zanzara la porta a cercare una raccolta di acqua stagnante e non più una fonte di sangue.

E' con l'obiettivo di catturare le zanzare in questa fase che è stata creata la trappola per zanzare BG-GAT. Grazie alla speciale conformazione è sufficiente aggiungere acqua per creare un ristagno altamente appetibile per la zanzara. Una volta che l'insetto entra nella trappola, oltre a essere impossibilitato a depositare le uova dall'apposita zanzariera, viene catturato da un semplice foglio collante.

Le zanzare che devono deporre le uova sono molte meno rispetto a quelle in cerca di un pasto di sangue, dunque è normale che le catture in questo caso siano minori di quelle delle trappole ad emissione di anidride carbonica.

Da tenere sempre a mente

Ci sono naturalmente due aspetti da tenere in considerazione:

E' bene partire presto nella lotta. Una sola zanzara a marzo può dare potenzialmente vita a milioni di zanzare a luglio. Per questo la prevenzione con questo genere di trappole deve partire fino dai primi caldi.

Altri ristagni, naturali o artificiali, possono essere usati dalle zanzare in ogni momento. Per questo motivo è importante ridurre o gestire tutti questi focolai al fine di ridurre al minimo la riproduzione.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare