Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Read more
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Read more
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Read more
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Read more
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Read more

mosquito Magnet o Mosquitaire: quale scegliere?

 

Mosquito Magnet è la trappola per zanzare ad anidride carbonica più diffusa al mondo. I due modelli disponibili, Pioneer ed Executive, si differenziano prima di tutto per l’alimentazione con o senza filo. Il modello che confronteremo con la Mosquitaire è il Mosquito Magnet Pioneer che per il funzionamento utilizza una bombola di gas, deve essere collegato alla corrente elettrica e dispone di diverse sostanze attrattive.

Mosquitaire è una trappola per zanzare specifica per zanzare tigre che funziona con alimentazione elettrica. Può essere dotata di un kit per collegarla ad una bombola per l’emissione di anidride carbonica e anche in questo caso si usano delle essenze gradite alle zanzare per aumentare l’efficacia. Il modello di riferimento per il confronto sarà la Mosquitaire con KIT per l’emissione di anidride carbonica

Entrambe sfruttano lo stesso principio: attrarre le zanzare femmine in cerca di un pasto di sangue, catturarle e in questo modo interrompere il ciclo di riproduzione degli insetti.

Entrambe hanno le stesse caratteristiche:

  • Emissione di anidride carbonica
  • Alimentazione elettrica
  • Essenze gradite alle zanzare

In realtà le differenze sono sostanziali.

Emissione di anidride carbonica

Mosquito Magnet utilizza bombole di gas propano da 10 kg, estremamente  diffuse e facili da trovare ovunque. Queste bombole si affittano con vuoto a rendere una volta vuote. Ogni bombola dura 3 settimane di utilizzo continuato.

Una peculiarità di Mosquito Magnet è che l’anidride carbonica prodotta viene riscaldata prima dell’emissione, in questo modo Mosquito Magnet simula al meglio la presenza di un grosso mammifero (o di un gruppo di persone che sudano) al fine di attrarre le zanzare con maggiore efficacia.

Mosquitaire utilizza bombole di anidride carbonica da 10 kg. Queste bombole non sono facili da trovare. Non è possibile affittarle, bisogna acquistarle al costo indicativo di 170/190 euro. Una volta esaurite devono essere ovviamente ricaricate. Sulla Mosquitaire l’emissione di anidride carbonica può essere regolata in due modi: mediante un manometro o mediante un timer (opzionale) che determina le fasce orarie in cui il gas viene emesso. La durata della bombola dipende da questi due fattori e può variare da 3 a 8 settimane circa. L’anidride carbonica emessa non è riscaldata.

Alimentazione

Mosquito Magnet ha un filo a bassa tensione da 15 metri.

Mosquitaire ha un filo a bassa tensione da 8 metri.

Bassa tensione significa che se lo morde il cane o si trancia con la macchina tagliaerba non si corrono pericoli.

Essenze gradite alle zanzare

Tutte le trappole per zanzare usano essenze specifiche per aumentare l’effetto attrattivo. Nel confronto non conta molto in quanto queste essenze si possono utilizzare al bisogno e sono anche intercambiabili. Ci è capitato spesso di usare quelle per Mosquitaire con Mosquito Magnet e viceversa, a seconda della disponibilità e degli insetti presenti. Quindi ai fini del confronto questo punto è trascurabile.

Conclusioni

Mosquito Magnet ha un raggio d’azione dichiarato decisamente più ampio di Mosquitaire. Quindi è consigliata su grandi spazi, in particolare nella versione senza filo. Mosquito Magnet inoltre emette anidride carbonica riscaldata ed è efficace contro tutte le specie di zanzare.

Mosquitaire è progettata in modo specifico contro la zanzara tigre. Risulta interessante la possibilità di poter collegare più trappole in serie in modo da creare difese perimetriche con una sola alimentazione elettrica ed una sola bombola. E’ una configurazione utile per essere posizionata, ad esempio, a difesa di una veranda o dei dehor di bar e ristoranti.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare