Ciao,
cerchiamo di fare un pò di chiarezza per il posizionamento delle macchine acchiappazanzare e il loro utilizzo.
Io ragiono sui Mosquito Magnet dato che ne ho due ma le stesse regole valgono verosimilmente per Mega Catch, Acti Power Trap, ecc.
Le trappole servono a catturare le zanzare femmine feconde ed in cerca di sangue per riprodursi. Quindi il loro scopo è interrompere il ciclo riproduttivo delle zanzare.
Per questo deve restare acceso 24 ore al giorno.
Io consiglio di accenderlo presto, una zanzara catturata a maggio sono migliaia in meno a luglio.
Non sono delle aspirapolveri infallibili e non distraggono le zanzare dal sangue umano. La zanzara se deve scegliere, sceglie sempre l'uomo rispetto alla macchina.
Lurex per le zanzare tigre, octenolo per le altre.
Per questo motivo è consigliato posizionarle ad almeno 10 metri da dove si stazione abitualmente (patio, terrazzo, ecc.)
Il loro raggio d'azione è limitato da ostacoli (cespugli bassi, muro di cinta), quindi non rischiate di attrarre tutte le zanzare della zona.
L'apparecchio dovrebbe idealmente interporsi tra una eventuale zona infestata (cespugli fitti, zone ombreggiate, orti, siepi) e dove si staziona di solito.
Il vento è un elemento che influenza l'effetto. A seconda della direzione in cui soffia andrebbe posizionato l'apparecchio. Personalmente me ne sono sempre infischiato, da me c'e' poco vento.
E' possibile, anzi consigliata, l'integrazione con alti sistemi di difesa quali insetticidi. Naturalmente non sono da applicare nelle immediate vicinanze della trappola.
to be continued...