Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Nebulizzazione antizanzare vs Mosquito Magnet

 

Impianto di nebulizzazione antizanzare o Mosquito Magnet? Ogni soluzione ha un contesto di applicazione ideale, ecco i pro e i contro dei due prodotti.

Cosa sono i sistemi di nebulizzazione

I sistemi di nebulizzazione sono un metodo antizanzare basato sull'irrorazione di principi attivi con una frequenza predefinita tramite un sistema di tubi fissi e ugelli. All'origine dell'impianto si posiziona una centralina collegata alla rete idrica e con un serbatoio per il principio attivo. Mediante una pompa ad alta pressione viene alimentato l'impianto e irrorato il principio attivo a intervalli di tempo predefinito (solitamente 12 o 24 ore). Le sostanze utilizzate sono disabituanti a base di essenze naturale o i classici insetticidi piretroidi. La normativa di riferimento è in continua evoluzione, i disabituanti sono sotto esame e attualmente solo alcuni di questi possono fare riferimento agli insetti target. Si possono quindi trovare in commercio con etichette anonime. La loro efficacia è provata ma risulta comunque inferiore agli insetticidi. Per questo confronto assumiamo l'utilizzo dei sistemi di nebulizzazione con insetticidi.

Possiamo dividere i sistemi di nebulizzazione in due categorie principali: gli impianti più piccoli fai-da-te e gli impianti per superfici più ampie che necessitano di una installazione a cura di personale specializzato. I primi si possono acquistare (anche sul nostro negozio online) e si possono installare da soli con un minimo di manualità. Arrivano a coprire un perimetro lineare di 200 metri. Gli impianti più ampi presentano problematiche di pressione, complessità di installazione e necessitano di una manutenzione periodica ed è quindi indispensabile che vengano installati da personale specializzato. Anche in questo caso possiamo fornire supporto indicando i nostri installatori di fiducia per molte delle regioni italiane.

Mosquito Magnet

Le trappole per zanzare Mosquito Magnet attraggono e catturano le zanzare femmine nell'intorno in cui operano interrompendo il ciclo di riproduzione di questi insetti. Mosquito Magnet emette una nuvola di anidride carbonica riscaldata che simula la presenza di un gruppo di esseri umani. Per questo si avvale anche di essenze attrattive specifiche per le zanzare presenti (ormai zanzare tigre quasi ovunque). L'anidride carbonica viene percepite dalle zanzare anche da 30/40 metri di distanza, per questo motivo Mosquito Magnet è adatto anche per aree molto ampie. Mosquito Magnet è la trappola per zanzare più venduta al mondo, non utilizza sostanze nocive ed è assolutamente ecologica. Per questo viene molto apprezzata in contesi quali ville, agriturismi, hotel e impianti aperti al pubblico. Ci sono vari modelli disponibili sul nostro negozio on-line, inoltre siamo centro assistenza autorizzato e possiamo supportare nell'installazione, manutenzione e gestione di questi apparecchi.

Contesto ideale di utilizzo

Mosquito Magnet è più indicato nei contesti aperti e senza ostacoli. Un prato soleggiato con piscina, un giardino con alberi o siepe posti sul perimetro, una campo pianeggiante e ampio sono gli ambiti dove Mosquito Magnet offre i risultati migliori. La nuovola di anidride carbonica si espande meglio se non incontra ostacoli come vegetazione molto fitta, muri o costruzioni. Non abbiamo riscontrato problemi invece qualora diverse zone da proteggere siano collegate, come ad esempio un giardino disposto sui 4 lati di una casa.

Di contro i sistemi di nebulizzazione in questi contesti hanno delle difficolta oggettive di installazione. L'assenza di muri, siepi o vegetazione rende difficoltoso il montaggio dei tubi a causa dell'assenza di supporto. Si è costretti quindi a disporre i tubi solo sul sul perimetro esterno. La nuvola di principio attivo che viene distribuita dagli ugelli ha un raggio d'azione limitato ed è soggetta alle correnti d'aria. Le microparticelle sono infatti molto leggere e possono venire spostate facilmente dalla brezza prima di depositarsi. C'è anche da dire che sulle zone di vegetazione assolata (il classico prato attorno alla piscina) l'utilizzo di insetticidi è praticamente inutile. Il sole infatti degrada rapidamente tutti i piretroidi riducendo il periodo di persistenza e quindi di efficacia. Invece giardini piccoli, ombreggiati, fitti di vegetazione e con numerosi punti di ancoraggio risultano l'ambito ideale dove i sistemi di nebulizzazione offrono i migliori risultati. Il principio attivo nebulizzato ha più superfici su cui depositarsi e quindi più opportunità di rendere il giardino un luogo non gradito alle zanzare.

Periodi e periodicità

Mosquito Magnet dovrebbe essere in funzione da inizio stagione, ovvero da quando le zanzare iniziano a riprodursi. Una zanzara in meno in questo periodo corrisponde a milioni in meno a luglio. E' in questo modo che Mosquito Magnet ottiene i risultati migliori. Mosquito Magnet deve funzionare 24 ore al giorni senza interruzioni fino a fine stagione, solitamente si calcolano 6 mesi da marzo a settembre. Un fermo macchina prolungato può diminuire l'efficacia della lotta sprecando parte del lavoro fatto fino a quel momento. Non ha senso pianificare una festa nel weekend e pensare di risolvere il problema zanzare azionando un Mosquito Magnet una settimana prima.

I sistemi di nebulizzazione per essere efficaci devono essere azionati quando sono presenti le zanzare adulte. Per questo si utilizzano a stagione avanzata, quando ormai le zanzare si sono riprodotte. I sistemi di nebulizzazione si prestano maggiormente per un uso "al bisogno", si pianifica un evento in una data e si attivano solo i giorni precedenti e poche ore prima dell'evento stesso. Naturalmente bisogna sapere che la zona frequentata sarà stata appena trattata con insetticidi quindi rimuovere cibi o materiali che vi entrano in contatto è essenziale. Per questo motivo la nebulizzazione si adatta meglio alle esigenze di una casa di villeggiatura che si vive solamente per brevi periodi, magari nel week-end, dove non si ha la possibilità di lasciare sempre in funzione Mosquito Magnet. 

Vantaggi e difetti

La scelta è prima di tutto di approccio.

Mosquito Magnet simulando la presenza di esseri umani è un rimedio totalmente ecologico che preserva tutti gli insetti non in target (api, coccinelle, api). In presenza di bambini, animali domestici, orto o alberi da frutta potrebbe essere la soluzione preferita.

I sistemi di nebulizzazione erogano vari principi attivi. I disabituanti sono innocui per l'ambiente e allontanano solo le zanzare, talvolta possono risultare insufficienti e necessitano di frequenti erogazioni. Gli insetticidi chimici sono efficaci anche contro insetti utili. Inoltre dovrebbero attuarsi tutte le regole di prudenza previste per le normali disinfestazioni. In caso di infestazione non gestibili con altri sistemi o in contesti vissuti sporadicamente possono rivelarsi risolutivi.

Il vento può causare problemi con entrambe le soluzioni. Nel caso di Mosquito Magnet sposta o disperde la nuvola di anidride carbonica diminuendo l'efficacia dell'apparecchio. Per risolvere bisogna tenere in considerazione la direzione predominante e posizionare l'apparecchio di conseguenze. Nel caso dei sistemi di nebulizzazione può spostare la nuvola di principio attivo in zone impreviste e non gradite (patio, giardino dei vicini, orto, ecc).

Le nebulizzazioni programmate sono deprecate dalla American Mosquito Control Association e dai principali enti internazionali. Con questa tecnica i trattamenti insetticidi vengono svolti anche quando sono inutili (in caso di pioggia), agiscono comunque anche verso insetti non target (coccinelle, farfalle), ma soprattutto aumentano la resistenza delle zanzare agli insetticidi con il rischio che in caso di epidemie (già verificatesi in Italia) i normali interventi adulticidi risultino meno efficaci.

La legge italiana al momento presenta un vuoto normativo per quanto riguarda questo tipo di sistemi ma è probabile, vista la recente rivoluzione di tutto il settore biocidi, che nei prossimi anni vengano considerati in modo più preciso. A tale proposito segnaliamo la nota del portale Zanzaratigreonline della regione Emilia Romagna sempre all'avanguardia per quanto riguarda la lotta alla zanzare.

La manutenzione risulta più difficile con i sistemi di nebulizzazione fai-da-te. Un eventuale perdita nell'impianto causerebbe una inutile dispersione nell'ambiente di insetticida e verrebbe difficilmente rilevata. I sistemi professionali invece hanno sistemi di diagnostica che risolvono questo problema. Mosquito Magnet necessita un intervento di cambio bombola ogni 3 settimane, per il resto basta verificare che sia in funzione.

 
Pubblicato in: Generale