Ciao,
come già accennato qualche tempo fa stanno arrivando anche in Italia i primi sistemi di irrorazione automatici.
MosquitoMax
produce tutta la linea di macchine e accessori necessari a realizzare un impianto di questo tipo.
Si tratta di una sorta di sistema di irrigazione che invece che spargere acqua per il vostro giardino nebulizza una miscela di acqua e principio attivo. Si possono utilizzare i comuni insetticidi piretroidi o repellenti naturali. Il tutto è dotato di un timer per potere effettuare vere e proprie operazioni di disinfestazione programmate e in orari in cui la zona non è frequentata.
Sono note le controiondicazioni relativamente alla diffusione di sostanze insetticidi in modo indiscriminato (resistenza crociata) ma nulla vieta di spargere repellenti d'ambiente per rendere vivibile il giardino senza rischio per uomini o animali.
In questo caso si possono adottare prodotti ormai noti: estratto di aglio, olio di neem, olio di cedro, ecc...
Addirittura la stessa MosquitoMax ha prodotto un repellente naturale proprietario di nome Notox a base di olio di rosmarino.
L'installazione dell'impianto può essere affidata a professionisti oppure realizzata da se. Vi è un ampia sezione sul sito MosquitoMax dedicata a come montare il proprio impianto di irrorazione automatizzato.
Naturalmente appena le prime installazioni saranno operative anche in italia conto di aprire una sezione specifica su questo argomento.
In Italia si trova già qualche informazione, potete guardare sui seguenti siti:
www.zanzara-tigre.it/disinfestazione-anti-zanzare.asp
www.mg-italy.com/modules/mastop_publish/
Stay tuned
Ciao,
M.