Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Tre piante che possono essere utili per la lotta biologica alle tigre

  • Messaggi: 25

anemonenemorosa ha creato la discussione Tre piante che possono essere utili per la lotta biologica alle tigre

Ciao a tutti :) !
Nel mio giardino ho queste due piante erbacee:
melissa (o citronella)



menta

(attirano entrambe le farfalle)

e questo bellissimo arbusto Caryopteris clandonensis (che attira api in quantità ha un bellissimo color azzurro, fiorisce in autunno)



Si riseminano spontaneamente allargandosi un po' qua un po' là in giardino (per rendersi conto delle facilità di semina del caryopteris vedi qui unquadratodigiardino.forumup.it/viewtopi...unquadratodigiardino tappezzano letteralmente e possiamo farci nuove piantine a costo zero).

Il mio preferito è il caryopteris, è veramente aromatico, fortemente, è adatto al sole.
Melissa e menta, più conosciute, sono adatte (oltre che per le tisane :) ) a crescere all'ombra: perfette quindi per tenere lontane le zanzare dai luoghi a loro prediletti. Si autoseminano da sole ovunque una volta acquistate sotto forma di pianta adulta presso un qualsiasi garden center (oppure se siamo più volenterosi possiamo acquistare noi i semini e dare una mano alla natura).

Amministratrice della community di giardinaggio 'Un quadrato di Giardino': www.unquadratodigiardino.it
Registrati al forum per maniaci di giardinaggio!
#1
  • Messaggi: 2433

manburg6 ha risposto alla discussione Tre piante che possono essere utili per la lotta biologica alle tigre


Uahoo... concetto veramente interessante a cui non avevo mai pensato... da approfondire decisamente.

Grazie,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#2
  • Messaggi: 25

anemonenemorosa ha risposto alla discussione Tre piante che possono essere utili per la lotta biologica alle tigre


Ogni pianta ha le sue specifiche preferenze, basta averne un po' di esperienza.
Riempiamo le zone ombrose di menta e melissa tappezzanti (sono piante abbastanza basse, non superano il metro di altezza quindi ci proteggono le gambe dai morsi, la parte del corpo preferita da quelle simpatiche zanzare tigre), allora !!!

Chiedi pure tutto quello che vuoi sulle piante, come già detto le adoro, adoro scoprire tutto su di loro e adoro parlarne :) .
A presto.

Amministratrice della community di giardinaggio 'Un quadrato di Giardino': www.unquadratodigiardino.it
Registrati al forum per maniaci di giardinaggio!
#3
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy