Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Le trappole funzionano con i pappataci?

  • Messaggi: 5

macdave ha creato la discussione Le trappole funzionano con i pappataci?

Ciao a tutti.
Fresco di iscrizione, mi butto nella mischia sperando nell'aiuto di qualcuno più competente di me. Come accennavo nella presentazione, i miei genitori abitano a Salò (BS) sul lago di Garda, ed ormai hanno rinunciato all'uso del giardino, causa un infestazione ormai cronica di pappataci. Chi non li conoscesse, può trovarne un'esaustiva descrizione [link non valido]. Credetemi, una puntura di pappatacio può durare anche settimane, e se anche solo ti sfiori è fatta: ricominci inesorabilmente a grattarti...! :(
Avevo pensato che la catambra, pianta coltivata qui in provincia, nella bassa bresciana, potesse essere una soluzione del tutto naturale, ma leggendo in internet varie testimonianze (comprese quelle su questo forum) mi par di capire che sia un 'romantico' palliativo, niente di più...
Approdando su mosquitoweb mi si è aperto il mondo delle soluzioni tecnologiche: Mosquito Magnets, ecc.
Ma ecco la domanda, che poi è il topic: ma funzionano con i pappataci? Vista la spesa non proprio esattamente contenuta - anche in considerazione del fatto che i miei genitori non sono più dei ragazzini, e preferirei non comprare all'estero prodotti da adattare poi all'uso italiano, senza garanzie di sorta sul suolo italico - vorrei avere il vostro qualificato parere prima di imbarcarmi nell'acquisto...
Scusate se mi sono dilungato un po', ma ci tenevo ad inquadrare bene il problema. Tanto per dare un ultimo dettaglio emblematico, nei negozi del circondario sono irreperibili spray repellenti, sia personali che da spruzzare sul prato per una mezz'oretta di relativa tranquillità... E parliamo di una cittadina che d'estate conta quasi 18.000 abitanti... :|

Grazie fin d'ora per l'aiuto!
Davide
#1
  • Messaggi: 2433

manburg6 ha risposto alla discussione Le trappole funzionano con i pappataci?

Ciao,

i pappatacci trovano le loro vittime in modo simile alle zanzare quindi sono attratti dalle trappole a CO2.
Altri utenti lo confermano: www.mosquitoweb.it/phpbb/viewtopic.php?f...lit=pappatacci#p1337

L'attrattivo corretto dovrebbe essere l'octenolo con il quale, anche io, catturo oltre alle zanzare numerosi moscerini.
Purtroppo (o per fortuna) attualmente non ci sono molte esperienze a riguardo, ma vedo che si inizia a parlare più spesso di questi fastidiosi insetti che fino ad oggi infestavano solo alcune zone litoranee.

Forse il metodo più efficace per verificare l'efficacia delle trappole è provare con uno zanzatrap (60/70 euro) che non è altro che un Mosquito Magnet in miniatura.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#2
  • Messaggi: 5

macdave ha risposto alla discussione Le trappole funzionano con i pappataci?

Grazie per il prezioso consiglio! :D
Un paio ancora di quesiti, uno dei quali probabilmente OT:
1. I pappataci sono veramente minuscoli, grandi la metà di una normale zanzara. Zanzatrap ha retine o quant'altro in grado di trattenerli?
2. (Off-Topic, credo...) Ma come si fa a mettere l'octenolo nello Zanzatrap? Da quel che ho capito l'apparecchio "di default" non lo prevede, e da quello che ho visto in giro sono tutte cartucce o contenitori fatti a misura di una determinata macchina. Puoi illuminarmi in merito o linkarmi il thread corretto?

Ho letto il tuo "Diario dal fronte" e temo che anche per la casa dei miei genitori si stia profilando uno scenario simile...
Io credo nel rispetto della natura e degli ecosistemi, ma una mutazione genetica di qualche antagonista dei maledetti insetti l'appoggerei volentieri!! ;) Le punture dei pappataci di domenica scorsa non si affievoliscono minimamente, anzi... Appena li sfioro è come se fossi stato appena punto! :evil: Se non fosse un tantino invasivo, condividerei l'uso del napalm... ;)

Grazie ancora!
Davide
#3
  • Messaggi: 2433

manburg6 ha risposto alla discussione Le trappole funzionano con i pappataci?

Ciao,

la dimensione del contenitore dello zanzatrap non la conosco, prova a guardare/chiedere nella sezione "Altre Trappole per zanzare". Spesso ci passano i proprietari (e venditori di queste macchine) e sapranno risponderti.

L'octenolo nello zanzatrap è previsto e in alcuni modelli fornito nella confezione. Addirittura si può posizionare anche il Lurex che è molto più grosso. Ho appena scritto un articolo sullo zanzatrap che spiega anche questi aspetti.

La mutazione genetica per le zanzare (maschi sterili) la stanno sperimentando proprio in Italia in questi giorni.
Il Napalm è vietato dalla Convenzione di Ginevra ma una buona passata con piretroidi ha limitato impatto ambientale e nessun rischio per gli esseri umani.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#4
  • Messaggi: 5

macdave ha risposto alla discussione Le trappole funzionano con i pappataci?

Grazie ancora per le info.
Ehi... scherzavo con il napalm... :lol: Pensavo ad una soluzione "radicale" e mi è venuta in mente quella...! It's a joke! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non sapevo che stessero davvero lavorando ad una mutazione genetica degli insetti. Anche in considerazione degli enormi (e sottolineo enormi) benefici per la razza umana, non si rischia di produrre alterazioni irreversibili? Cioè, sterilizzando i maschi di fatto si porta la specie verso l'estinzione, con il conseguente effetto domino sui predatori naturali (uccelli insettivori, pipistrelli, ecc. ecc.).
Non sarebbe meglio puntare su tecniche nuove per l'eliminazione selettiva e settoriale delle zanzare (come Mosquito Magnet, ecc.), dove si estinguono gli odiati insetti ma solo in un periodo dell'anno ed in una zona ben definita? O sistemi che puntino alla repulsione (beh, magari più seri della Catambra... ;) ) e all'allontanamento?
Intendiamoci, non sono uno strenuo sostenitore dei principi fondanti della bioetica degli ecosistemi, ma un conto e far fuori le zanze nel nostro giardino/quello dei vicini, un altro è far sparire le zanze dalla faccia della terra...

Che ne pensi?

Ciao,
Davide
#5
  • Messaggi: 2433

manburg6 ha risposto alla discussione Le trappole funzionano con i pappataci?

Ciao,

beh... per il Napalm scherzavo anche io.

Quello che mi lascia perplesso è quanto polverone si alzi per le mutazioni sui vegetali e il silenzio per quelle animali.
Ok, i vegetali ce li mangiamo... le zanzare no... ma non mi sembra sufficiente come motivo.

Considera che gli esperimenti sulle zanzare non sono tanto orientati a difendere i nostri giardini e noi da qualche bozzo prurigginoso ma a salvare milioni di vite umane (tra cui molti bambini) dove la zanzara è vettore di malattie spesso incurabili.

Le soluzioni devono essere drastiche, se pensi che le zanzare sono sopravvissute ai dinosauri e se ne svolazzano da milioni di anni senza essere state troppo modificate dall'evoluzione... capisci quanto sia difficile liberarsi di loro.

Vorrà dire che poi i pipistrelli mangeranno i pappatacci :D :D ...scherzo sempre....

Comunque anche stà storia dei predatori naturali... ci hanno fatto una testa tanta che ci vogliono i pipistrelli per combattere le zanzare senza accorgersi che i pipistrelli volano di notte... la zanzara tigre di giorno...


Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#6
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy