Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Controllo larve : prodotti innocui per gatti, tartarughe ecc

  • Messaggi: 17

frankurb ha creato la discussione Controllo larve : prodotti innocui per gatti, tartarughe ecc

Salve. Frequento da poco questo forum e nel giro di pochissimi giorni sto acquisendo una grande quantità di informazioni che spero mi saranno utili. Ero partito dalle trappole tecnologiche, ma adesso scopro anche che, contrariamente a quello che pensavo, è possibile controllare le larve nelle acque stagnanti senza danneggiare gli eventuali altri abitanti, ad esempio tartarughe. In particolare ho scoperto l'esistenza di un larvicida che dovrebbe fare al caso mio (c'è per l'appunto una tartaruga in un mini laghetto): il Bacillus Thuringiensis var. israeliensis. Ma quale prodotto commerciale lo contiene? Ho cercato un bel po' in rete ed ho trovato questo:

TEKNAR HP-D

A questo punto mi è sorta la curiosità e un dubbio: cosa conteneva il flaconcino che avevo comprato tempo fa e che non avevo mai usato temendo potesse risultare dannoso per gli animali "innocenti" ? Sono andato a cercarlo e , eureka :D , si tratta proprio del simpatico bacillo Thuringiensis variante israeliana! Il prodotto si chiama:

BIOLARKIM 14,

è prodotto da KB, e l'avevo acquistato in un negozio per il giardinaggio. Spero che l'informazione possa essere utile anche ad altri.

Riporto testualmente quello che in carattere minuscolo (ma perché non lo scrivono bello grande sulla confezione?) è riportato nel foglietto descrittivo:

"Biolarkim 14 non danneggia pesci, anfibi, mammiferi, api ed altri insetti utili." Urrah!! :D :D :D

Grazie mille a chi gestisce il forum!
#1
  • Messaggi: 2433

manburg6 ha risposto alla discussione Controllo larve : prodotti innocui per gatti, tartarughe ecc

Grazie a te :D

Goditi l'estate,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#2
  • Messaggi: 17

frankurb ha risposto alla discussione Controllo larve : prodotti innocui per gatti, tartarughe ecc

ATTENZIONE. IMPORTANTE: per chi compra il BIOLARKIM, ma penso anche per prodotti similari basati sul bacillus thuringiensis israeliensis:

Controllate la data di produzione, scritta in piccolo sul flaconcino, perché la validità è solo 2 anni. Mi sono accorto che il mio era prodotto nel 2004, mi sa che i bravi bacillini saranno già tutti defunti e le larve potranno continuare a fare festa.
#3
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy