Salve. Frequento da poco questo forum e nel giro di pochissimi giorni sto acquisendo una grande quantità di informazioni che spero mi saranno utili. Ero partito dalle trappole tecnologiche, ma adesso scopro anche che, contrariamente a quello che pensavo, è possibile controllare le larve nelle acque stagnanti senza danneggiare gli eventuali altri abitanti, ad esempio tartarughe. In particolare ho scoperto l'esistenza di un larvicida che dovrebbe fare al caso mio (c'è per l'appunto una tartaruga in un mini laghetto): il Bacillus Thuringiensis var. israeliensis. Ma quale prodotto commerciale lo contiene? Ho cercato un bel po' in rete ed ho trovato questo:
TEKNAR HP-D
A questo punto mi è sorta la curiosità e un dubbio: cosa conteneva il flaconcino che avevo comprato tempo fa e che non avevo mai usato temendo potesse risultare dannoso per gli animali "innocenti" ? Sono andato a cercarlo e , eureka

, si tratta proprio del simpatico bacillo Thuringiensis variante israeliana! Il prodotto si chiama:
BIOLARKIM 14,
è prodotto da KB, e l'avevo acquistato in un negozio per il giardinaggio. Spero che l'informazione possa essere utile anche ad altri.
Riporto testualmente quello che in carattere minuscolo (ma perché non lo scrivono bello grande sulla confezione?) è riportato nel foglietto descrittivo:
"Biolarkim 14 non danneggia pesci, anfibi, mammiferi, api ed altri insetti utili." Urrah!!
Grazie mille a chi gestisce il forum!