Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Problema per la scelta di lotta contro zanzara tigre

  • Messaggi: 1

Alberto091 ha creato la discussione Problema per la scelta di lotta contro zanzara tigre

Mi scuso in anticipo perchè non sono sicuro di aver scelto la categoria giusta! Il mio problema riguarda il tipo di lotta da effettuare contro le zanzare tigre

La mia è una casa di periferia che dista 1.5Km e mezzo dal paese. E' indipendende, circondata da campi coltivati. Presenta 2 giardini di 250mq caduno, divisi l'uno dall'altro dalla casa. Entrambi presentano caratteristiche pressochè simili, alberi di grande altezza (Tigli, Salice e Acacia). Tuttavia,anche se in entrambe le zone si registra la presenza di zanzare tigre, in uno dei 2 giardini pare vi sia una densità superiore. Forse perchè quest'ultimo è più ombreggiato?? Comunque sia è un problema molto fastidioso, perchè non si può soggiornare qualche minuto senza ritrovarsi decine di zanzare addosso pronte a beccare. Non vi sono zone dove si verificano ristagni d'acqua e i fossi adiacenti alla casa sono tutti prosciugati. Tra i fattori positivi posso includere il fatto che alla sera vi è la presenza di pipistrelli che sorvolano la casa, ma il problema delle zanzare persiste. Vorrei attuare una lotta adeguata: non chiedo di sterminare completamente tutte le zanzare, ma ridurre la popolazione. Che prodotti utilizzare (nome)?? Adulticidi o larvicidi?? perchè?? Qual'è il principio attivo?? Accetto tutti i consigli, grazie mille!! :)

Non sono in grado di effettuare lotte come catture massali o confusioni sessuali perchè credo che comunque il badget economico superi oltre i 100€, mentre nel mio caso se possibile vorrei rimanere ad un costo relativamente basso, e per questo l'utilizzo di prodotti chimici larvicidi o adulticidi o prodotti a base di bacillus thuringiensis israelensis... Grazie ancora
#1
  • Messaggi: 2433

manburg6 ha risposto alla discussione Re: Problema per la scelta di lotta contro zanzara tigre

Ciao,

dunque... riporto anche alcune informazioni indicate nella soluzione personalizzata e ti rispondo qui.

Abiti a meno di 20 km dalle risaie?: Si
In che orari del giorno le zanzare sono più fastidiose?: Primo pomeriggio (fino alle 17circa) Tardo pomeriggio (dopo le 17 circa) Al tramonto

Innanzitutto alcune informazioni di carattere generale.
I campi coltivati ad orti adiacent a casa non aiutano:
www.mosquitoweb.it/Conoscere-il-nemico/c...ltivati-ad-orto.html

Nota negativa anche la vicinanza alle risaie:
www.mosquitoweb.it/Conoscere-il-nemico/l...re-delle-risaie.html

La differenza di infestazione dei due lati della casa potrebbe effettivamente dipendere dall'ombra ma anche da qualche ristagno nelle vicinanze solo di un lato.

Le trappole a CO2 nel tuo caso non sono utilizzabili oltre che per un discorso di spesa anche per la superficie a disposizione.

I larvicidi sono alla base della lotta alle zanzare e vanno messi dove hai acqua. Funzionano solo nei ristagni per prevenire lo sviluppo delle uova. Quindi se non hai ristagni non servono a molto.

I trattamenti adulticidi vengono fatti solitamente con piretroidi. Ce ne sono moltissimi in giro, difficilmente nell'uso che ne facciamo tutti nel nostro giardino notiamo le differenze dall'uno all'altro. Noi proponiamo il Microdelta che ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è un piretroide di terza generazione (più moderno) quindi meno nocivo e più persistente.
Il Microdelta deve essere applicato con pompe a pressione.
Per piccole aree puoi usare Eto 20/20 e le sue ricariche.

Trovi tutto nella sezione insetticidi:
www.mosquitoweb.it/MosquitoShop/Insettic...utti-i-prodotti.html

E qui:
www.mosquitoweb.it/MosquitoShop/49-Pompa...lus-Volpi-10PTE.html

Sono anche molto efficaci le soluzioni repellenti, le uniche tra l'altro che funzionano in modo soddisfacente contro le zanzare delle risaie. Quarda qui:
www.mosquitoweb.it/MosquitoShop/Repellen...utti-i-prodotti.html

Ok.. forse un po' troppe cose.
Riassumento:
Insetticida Microdelta sulla vegetazione e sul perimetro del giardino.
Una Lanterna Portatile Acti zanza break o uno you spray out a difesa di un portico una veranda dove si pranza o cena all'aperto, magari coadiuvate da qualche candela insetticida nei momenti più critici.

Tienici aggiornati.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#2
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy