Ciao,
il Diractin è un insetticida vegetale naturale a base di Azadiractina A, estratta dall'albero del Neem.
La Azadiractina A, per le sue proprietà e per il basso impatto, sia sulla salute sia sull'ambiente, si è rivelato uno dei più interessanti principi attivi da impiegare nella lotta biotecnica e nell'agricoltura biologica.
La tossicità è molto bassa al punto da ritenere questo composto innocuo per l'uomo e per i vertebrati, compresi i pesci. La LD50 orale accertata nei ratti è superiore a 5000 mg/kg e quella dermale accertata sui conigli è superiore a 2000 mg/kg.
L'impatto ambientale è anch'esso molto basso: manifesta una notevole selettività nei confronti dell'entomofauna utile, comprese le api, pertanto è compatibile anche con la lotta biologica. Nel terreno viene degradato in pochi giorni.
Diractin possiede una eccellente attività insetticida verso numerosi insetti dannosi alle colture. Agisce come chitino inibitore (I.G.R.), fagodeterrente, repellente e riduce la fecondità dell'insetto. Agisce per ingestione e per contatto, con attività sistemica sia radicale che fogliare. Diractin ha un'azione insetticida preventiva con la massima attività verso le forme preimmaginali nei primi stadi di sviluppo.