Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

× Puoi porre ad esperti entomologi domande relative alle zanzare e agli insetti in generale. Scopri con il loro aiuto le affascinanti particolarità degli insetti.
A cura di ANTEA - Associazione Tecnici di Entomologia Applicata e dello staff tecnico di NOFLYZONE.

Trattamenti fitosanitari e zanzare

  • Messaggi: 38

2emme ha creato la discussione Trattamenti fitosanitari e zanzare

Ciao, sono Marco, un disinfestatore di Mantova e vorrei un riscontro su una mia "impressione"; quando si effettuano trattamenti in aree verdi contro parassiti delle piante utilizzando principi attivi che non agiscono per contatto, ma possiedono un'elevata azione sistemica sulle foglie e cioè entrano nel sistema linfatico per intossicare parassiti succhiatori di linfa quali afidi, metcalfa ecc., può verificarsi come effetto secondario una riduzione delle zanzare? Mi riferisco al fatto che le zanzare femmina non in prossimità dell'ovideposizione e i maschi, non occupandosi di sangue ma di succhi vegetali, dovrebbero teoricamente "avvelenarsi" al pari di altri fitoparassiti... O è una deduzione priva di senso?
Ciao!
Marco
#1
  • Messaggi: 37

ANTEA ha risposto alla discussione Trattamenti fitosanitari e zanzare

Caro Marco,
il tuo ragionamento ha senso. Purtroppo però le zanzare non si nutrono specificatamente di una specie di pianta, ma in ogni momento hanno a disposizione molte specie, comprese quelle erbacee. Pertanto, anche se è vero che tutto fa, il trattamento sistemico di un viale o anche di un parco intero non può dare un gran contributo alla lotta alle zanzare.

ANTEA
(am)
#2
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy