Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

× Puoi porre ad esperti entomologi domande relative alle zanzare e agli insetti in generale. Scopri con il loro aiuto le affascinanti particolarità degli insetti.
A cura di ANTEA - Associazione Tecnici di Entomologia Applicata e dello staff tecnico di NOFLYZONE.

riconoscimento insetti

  • Messaggi: 1

Ella ha creato la discussione riconoscimento insetti

Buongiorno
ho due problemi da sottoporvi.
1- ho trovato su parecchie piante del mio giardino (meli, peri, rose,..) gli insetti che potete vedere negli allegati (foto 1 e 2). E' il primo anno che compaiono e stanno divorando le foglie di tutte le piante.
Come posso eliminarli?

2- su un pero, i nuovi frutti stanno progressivamente diventando neri e si vede un foro nel frutto (foto 3 e 4). Cosa posso fare?

Già una volta mi avete dato un aiuto prezioso....sono sicura che ci riuscirete anche questa volta.
Grazie mille
Raffaella
#1
  • Messaggi: 37

ANTEA ha risposto alla discussione Re: riconoscimento insetti

Potrebbe essere (e sottolineo il condizionale, in quanto l'insetto nella foto non si vede molto bene) un coleottero curculionide, ad esempio Anthonomus pomorum, parassita di varie rosacee, tra cui il pero, delle quali colpisce il fiore, lasciando solo il bottone fiorale che inevitabilmente secca impedendo lo sviluppo del frutto.
Una conferma può essere data osservando da vicino l'insetto adulto: se è lungo solo un mezzo cm e ha una banda chiara a forma di V sulle elitre, con la punta rivolta verso il posteriore dell'insetto, allora potrebbe essere lui.
Gli adulti rodono germogli e foglie, mentre sono le larve (vermicelli biancastri) che rovinano i fiori e i giovani frutti.
La lotta andrebbe indirizzata verso gli adulti appena usciti dai rifugi invernali e prima che depongano le loro uova, ossia nel mese di marzo, con insetticidi opportunamente registrati allo scopo. Dopo è difficile intervenire perché le larve si trovano all'interno dei fiori.
ANTEA
(am)
#2
Ringraziano per il messaggio: manburg6
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy