Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

× Puoi porre ad esperti entomologi domande relative alle zanzare e agli insetti in generale. Scopri con il loro aiuto le affascinanti particolarità degli insetti.
A cura di ANTEA - Associazione Tecnici di Entomologia Applicata e dello staff tecnico di NOFLYZONE.

Le zanzare sono attratte dalla luce?

  • alberto
  • Autore della discussione

alberto ha creato la discussione Le zanzare sono attratte dalla luce?

Buongiorno,

ho letto alcune notizie discordanti sull'argomento e sono confuso dall'esistenza in commercio di trappole per zanzare che fulminano gli insetti attirandoli con una luce.

Per quanto ne so le zanzare non sono particolarmente attratte da fonti luminose, tanto meno le zanzare tigre che sono diurne.

Potete fare chiarezza sull'argomento?

Grazie e cordiali saluti,
Alberto
#1
  • Messaggi: 37

ANTEA ha risposto alla discussione Le zanzare sono attratte dalla luce?

Per una risposta esaustiva occorre scindere i diversi problemi. Molte zanzare (ma non tutte), come molti altri insetti, sono attratte dalla luce, tanto che le prime trappole attrattive impiegate per catturare zanzare per scopi di studio erano (ed in alcuni casi lo sono ancora) luminose. Sono stati fatti addirittura degli esperimenti per capire tra varie luci colorate quali le attirano di più. E si è anche scoperto che specie diverse hanno predilezioni differenti. Anche la zanzara tigre, pur essendo spiccatamente diurna ha una sua luce prediletta (secondo uno studio di Burkett & Butler con lunghezza d’onda di 600 nm, corrispondente al giallo-arancio).
Altro discorso è stabilire se le trappole luminose in commercio servono a catturare le zanzare che ci molestano e soprattutto se riescono a farlo in modo significativo. Per capirlo basti pensare che le zanzare sono attratte anche da altri fattori fisici, come la colonna di calore che si alza dal nostro corpo, e soprattutto chimici (anidride carbonica, acido lattico, ecc.). Quindi la loro “caccia” è molto ben guidata. Come tutte le trappole attrattive, anche quelle luminose sono prima “attrattive” e poi semmai “trappole”. Pertanto se utilizzate impropriamente attraggono in casa nostra molte più zanzare di quelle che normalmente ci sarebbero e queste, una volta entrate saranno più interessate agli odori provenienti dai nostri corpi che alla luce della trappola. Poi sul numero magari qualcuna ci finisce e noi tutti contenti al mattino conteremo i cadaveri delle malcapitate (molti delle quali, ormai irriconoscibili, non saranno nemmeno zanzare). Come per le altre trappole vale la regola di posizionarle in zone strategiche, ossia dove le zanzare possano essere attratte (quelle che lo sono da quella determinata trappola) senza poi essere deviate verso di noi prima di essere catturate.

ANTEA
(AM)
#2
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy