Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

× Puoi porre ad esperti entomologi domande relative alle zanzare e agli insetti in generale. Scopri con il loro aiuto le affascinanti particolarità degli insetti.
A cura di ANTEA - Associazione Tecnici di Entomologia Applicata e dello staff tecnico di NOFLYZONE.

Resistenza zanzare agli insetticidi

  • alberto
  • Autore della discussione

alberto ha creato la discussione Resistenza zanzare agli insetticidi

Ciao,

ringraziando il MosquitoWeb e Antea approfitto anche io di questo utile servizio di domande all'esperto.

Ho letto da diverse fonti che un utilizzo indiscriminato degli insetticidi ha come controindicazione la formazione di generazioni di zanzare sempre più resistenti a queste sostanze con la conseguenza di dovere utilizzare prodotti sempre più tossici.

Il mio dubbio è il seguente:
nel caso in cui l'utilizzo di insetticidi sia "frammentato" nele singole abitazioni è probabile che ognuno usi un prodotto diverso, sempre a base di piretrine/piretroidi ma comunque diverso. Ci sarà chi compra un insetticida a base di deltametrina, tetrametrina, permetrina, piretro e via così...

Quindi le zanzare saranno colpite da diverse sostanze e lo sviluppo di generazioni resistenti ad uno specifico insetticida sarà molto poco probabile.

E' corretta questa mia assunzione?

Diverso è il discorso quando una intera regione adotta un solo prodotto per tutti i comuni.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo i più cordiali saluti,
Alberto.
#1
  • Messaggi: 37

ANTEA ha risposto alla discussione Resistenza zanzare agli insetticidi

Caro Alberto,
il tuo ragionamento è corretto quando si tratta di insetticidi che agiscono a differenti livelli dell'organismo bersaglio, ad esempio un organofosfato che agisce nelle terminazioni nervose ed un regolatore della crescita che mima un ormone.
S'infrange però contro la cosiddetta resistenza crociata, ovvero quel fenomeno di resistenza che un organismo sviluppa nei confronti di un prodotto (anche mai incontrato) simile a quello verso cui ha sviluppato resistenza in passato.
Ovviamente più sono simili i prodotti, ossia tanto più simile è il meccanismo di azione nell'organismo bersaglio, tanto è più facile che si sviluppi una resistenza crociata tra di loro.

ANTEA
(am)
#2
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy