Forum in sola lettura, per andare al sito clicca HOME.

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Termonebbiogeno e Permetrina

  • Messaggi: 2

vittfer ha creato la discussione Termonebbiogeno e Permetrina

Vivo in campagna e quindi in un giardino immenso. Dopo approfondite ricerche ho realizzato che la migliore strategia contro le zanzare, oltre alla prevenzione, è l'insetticida.
Oltre alla deltametrina e similari che hanno un'azione immediata, sto valutando la permetrina, che ha un'azione di lungo periodo.
Infatti applicandola oltre che nella vegetazione anche su zanzariere ed addirittura abiti uccide le zanzare risolvendo il problema rispetto ai repellenti che lo spostano.
Ho visto che il migliore metodo di irrorazione per la permetrina, ma anche utilizzabile per altre piretrine, sono i nebbiogeni, che permettono di irrorare in maniera ottimale siepi fitte, fessure nel terreno e nei fabbricati, prati fitti, ecc.
Dalla teoria alla pratica, visto che sono rimasto scottato con l'acquisto di un paio di liberty magnet fatto 5 anni fa, chiedevo se qualcuno avesse già utilizzato tale metodo di irrorazione
#1
  • Messaggi: 2433

manburg6 ha risposto alla discussione Re: Termonebbiogeno e Permetrina

Deltametrina, permetrina e comunque i piretroidi in generale sono tutti piuttosto simili con capacità di persistenza e abbattimento variabili anche in funzione dei coformulanti aggiunti.
www.mosquitoweb.it/Insetticidi/caratteristiche-insetticidi.html

Per i trattamenti che indichi può essere indispensabile rivolgersi ad aziende specializzate. Le quantità di principio attivo in gioco sono importanti. Io non conosco le tue competenze ma ritengo che per interventi simili siano necessarie competenze specifiche.
Poi potremmo discutere per ore che alcuni disinfestatori non sono competenti... ma questa è un'altra storia :)

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#2
  • Messaggi: 2

vittfer ha risposto alla discussione Re: Termonebbiogeno e Permetrina

Innanzitutto ti faccio i complimenti per la completezza del sito.
Effettivamente pensavo di sostituirmi alla ditta specializzata e di effettuare personalmente i trattamenti.
Ho un giardino di 1500 mq e vicino c'è un bosco.
Già utilizzo prodotti fitosanitari (frutteto e orto) ed ho anche una pompa a motore con serbatoio da 50 litri, però se la devo utilizzare su siepi, fessure del terreno e della pavimentazione, penso che un nebbiogeno sia meglio, anche sotto il punto di vista dello spreco del prodotto.
Infatti i piretroidi rientrano nelle molecole molto piccole (ULV) e considerato l'area da trattare rischio veramente di superare la quantità di principio attivo x mq.
Per le competenze specifiche pensavo di farle "sul campo", l'unico problema è sapere la differenza tra i vari nebbiogeni, che sono tanti e certi anche molto costosi, e vedere quello più idoneo al mio caso.
#3
  • Messaggi: 2433

manburg6 ha risposto alla discussione Re: Termonebbiogeno e Permetrina

Grazie per i complimenti :)

Beh... io in linea generale non apprezzo gli interventi tipici delle ditte specializzate a tappeto su tutta la superficie. Preferisco interventi mirati effettuati personalmente in luoghi specifici.

Per esempio le siepi, zone di vegetazione particolarmente fitta, tombini e caditoie, pozzetti, ecc... Ho un giardino di 2500 mq che faccio tranquillamente con una pompa zaino elettrica in un ora circa.

Mi sono anche accorto che sulla stessa edera che ricopre un muro di cinta, le zone all'ombra sono piene di zanzare... quelle soleggiate no... anche a distanza di 1 metro.

Anche perche tutte le sone soleggiate e asciutte (anche se nascoste) come prato, fessure tra le beole, ecc... non hanno bisongo di essere trattate. Li le zanzare ci transitano e basta e l'insetticida una volta depositato (e esposto al sole) degrada rapidamente e non sortisce alcun effetto... è solo uno spreco di prodotto e fatica, oltre che una dispersione di sostanze chimiche inutile.

Piuttosto che spendere per un nebbiogeno allora prenditi Mr Mosquito ;).
www.mosquitoweb.it/MosquitoShop/41-Mr.Mo...ione-automatico.html

Il prodotto è ancora nuovo. Quest'anno ne sono state vendute alcune decine e si sta raffinando sempre di più. In america vengono largamente usati.

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
#4
Powered by Forum Kunena

Scopri gli antizanzare più efficaci

mosquitoweb banner homepage1 2021

mosquitoweb banner homepage2 2021

mosquitoweb banner homepage3 2021

mosquitoweb banner homepage4 2021

mosquitoweb banner homepage5 2021

mosquitoweb banner homepage6 2021

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy