mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

Consigli per il giardino (Tigri)

• Ringraziamenti ricevuti 0

Gackeen ha creato la discussione Consigli per il giardino (Tigri)

Salve a tutti.
E' tempo che seguo il Vostro forum con interesse, ma adesso volevo sapere se mi potete aiutare sul campo :)

Ho un giardino che è popolato da molte zanzare tigri (sinceramente non ricordo l'ultima volta ho visto una zanzare tradizionale).
In primavera volevo prevenire il problema mettendo delle ovotrappole.
Ho acquistato le pastiglie larvicide ma poi con il mese di maggio pieno di pioggia non ho mai potuto operare.
Ancor peggio ho scoperto che la vicina ha un giardino fatto di soli vasi e "sottovasi" e quindi mettere qua e là qualche trappola dove a pochi metri c'è una focolare attivo ha poco senso.
Andati a vuoto i tentativi di far capire all'anziana che i suoi sottovasi sono il miglior posto dove fare crescere quelle creature, avrei bisogno di metodi efficaci per stecchirle.

Il mio giardino è sempre esposto a sud e quindi di giorno è asciutto e non ci sono particolari zone d'ombra.
Da una parte ho il famoso giardino della vicina.
Da un'altra un campo disabitato pieno d'erbacce, ma che ogni tanto viene pulito e comunque è sempre esposto al sole (non ha zone d'ombra).
Dall'altro lato un terreno anch'esso un pò lasciato allo stato brado, sempre soleggiato.
Allego un piccolo schema della situazione:
dl.dropbox.com/u/301936/giardino.jpg

Pensando quindi che l'unica direzione da cui posso subire attacchi è il giardino della vicina, come posso fare per avere una sorta di "scudo" da quella direzione?
A qualunque ora del giorno, non faccio in tempo ad andare in giardino che sono pizzicato dalle zanzare!!!

Grazie
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Consigli per il giardino (Tigri)

Ciao e benvenuto!

Uhmm... situazione difficile :)

Quanto è grande il tuo giardino?
Cosa divide il tuo giardino da quello della vicina? E dagli altri spazi?

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook
  • Ringraziamenti ricevuti 0

Gackeen ha risposto alla discussione Consigli per il giardino (Tigri)

Ciao.
Il giardino sarà circa un 8 mt (lato con campo aperto) per 10 mt (dal muretto fino alla casa).
Il muro che mi divide dalla vicina, a metà è calcestruzzo, e sopra è un'immensa siepe di rosmarino, gelsomino e altro. Ho letto che potrei spruzzarci sopra qualcosa, ma non vorrei avvelenarle il rosmarino.
Gli altri lati hanno una semplice rete come divisorio
  • Ringraziamenti ricevuti 23

manburg6 ha risposto alla discussione Consigli per il giardino (Tigri)

Eh si... piretroidi e insetticidi vari sono sconsigliati sulle cose che ti mangi... erbe aromatiche incluse.
Allo stesso tempo, come anche tu ti sei accorto, gli spazi sono troppo ridotti per una trappola a CO2, la quale deve stare ad almeno 10 metri da dove si staziona abitualmente.

Una Mosquitaire, specifica per zanzare tigre, potrebbe contrastare il fenomeno. Non aspettarti però una soluzione totale con una trappola. Questi apparecchi non riducono totalmente l'infestazione e spesso devono essere supportati da disinfestazione e altri accorgimenti.

Certo è che in un contesto come il tuo... la collaborazione di tutti è fondamentale.

Cosa prevede il tuo comune?
www.mosquitoweb.it/Generale/i-comuni-la-legge-e-le-zanzare.html

Ciao,
M.

I prodotti antizanzare che ho scelto personalmente ;) MosquitoShop

Diventa fan del MosquitoWeb su Facebook