mosquitoweb banner promo top

Notice

Il forum è in modalità di sola lettura.

Forum in sola lettura (25 Mag 2017)

Ciao a tutti,

il forum è in sola lettura, intanto stiamo organizzando un sistema di gestione della community e delle informazioni più moderno e fruibile.

Grazie,
Mario

× Puoi porre ad esperti entomologi domande relative alle zanzare e agli insetti in generale. Scopri con il loro aiuto le affascinanti particolarità degli insetti.
A cura di ANTEA - Associazione Tecnici di Entomologia Applicata e dello staff tecnico di NOFLYZONE.

Che insetto è?

• Ringraziamenti ricevuti 0

Apokalos ha creato la discussione Che insetto è?

Salve a tutti! Questo è il mio primo messaggio in questo forum..
Avrei bisogno di un vostro parere... Da qualche giorno sono comparsi in casa mia queste "simpatiche" mosche. Purtroppo non sono riuscito a capire che tipo di insetto sia, tanto meno da dove proviene... Penso sia legato alla frutta poichè qualche giorno fa abbiamo buttato delle mele andate a male che si stavano peraltro ricoprendo di moscerini. Vi linko una foto! Purtroppo non ho una fotocamera dotata di micro, quindi mi scuso a priori della qualità...

imageshack.us/photo/my-images/341/20121201184706.jpg/

Grazie!
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Activa ha risposto alla discussione Re: Che insetto è?

Buongiorno Apokalos,
direi che ha fornito diversi indizi utili per capire di che insetto si tratti. il suo legame con la frutta è infatti certo, dato che stiamo parlando di un insetto volgarmente denominato Mosca della frutta e particolarmente temuto dagli agricoltori che posseggono piantagioni di alberi da frutto. Il suo nome scientifico è Ceratitis capitata e in quanto appartenente all'ordine dei ditteri (come mosche e zanzare) si sviluppa attraverso una larva, che si nutre all'interno del frutto, susseguita dalla pupa (la forma svernante nel terreno) e dall'adulto, dedito alla riproduzione e che si nutre di sostenze zuccherine. il singolare addome a punta è determinato dall'ovopositore, organo fondamentale per forare le drupacee e deporre le uova direttamente all'interno del frutto; da qui i danni causati alle colture.
Per eliminare l'infestazione in casa sarà sufficiente individuare ed eliminare la frutta attaccata/segnata/marcia.
Ringraziano per il messaggio: manburg6