mosquitoweb banner promo top

Gambusia

Gambusia

La Gambusia è un pesce da sempre conosciuto come soluzione ecologica contro le zanzare. L'opinione scientifica è discordante e spesso i problemi causati da questo pesce superano i benefici antizanzare.

La Gambusia è un pesce di piccole dimensione 2 - 6 cm originarie del continente americano. Vive in acque dolci e salmastre, preferendo stagni, canali e fiumi, ma soprattutto le zone paludose. È nota la loro propensione a cibarsi di larve di zanzara.

La lotta biologica, ovvero senza l’utilizzo di sostanze nocive quali insetticidi chimici, contro le zanzare (in particolare contro l’Anopheles, responsabile di molte epidemie di malaria) è stata condotta fin dagli anni 20 mediante l’introduzione in stagni e corsi d’acqua di questo piccolo pesce. In tempi più recenti la Gambusia è stata diffusa anche ad Haiti, copo il terremoto, per cercare di limitare la diffusione di malattie quali la West nile Virus e la Malaria. Ad oggi si dice riescano a controllare anche la diffusione della zanzara tigre anche se questa specie predilige ristagni di acqua molto piccoli dove la Gambusia non riesce a vivere.

Dopo alcuni studi scientifici (Margaritora et al., 1998; Valenti, 1984) è nata un’opinione contraria all’uso di questo pesce nella lotta biologica alle zanzare.

La gambusia infatti si riproduce molto velocemente, consuma gran parte dell’ossigeno disciolto nell’acqua, divora non solo le larve dei Culicidi ma anche tutto il plancton e numerosi altri organismi acquatici. Una volta esaurite le risorse, questi pesci si danno al cannibalismo, riempiendo il fondale di resti di cadaveri. Nelle pozze, negli stagni o nei fontanili in cui è presente la gambusia, infatti, il fango che si trova sul fondo si presenta di colore molto scuro ed è fortemente maleodorante.

Da uno studio effettuato nelle pozze presenti nella Riserva Naturale di Castelporziano vicino Roma (Stella et al., 1984) venti anni dopo l’introduzione delle gambusie, si è osservato un notevole peggioramento della qualità delle acque e la scomparsa di numerose specie di Anfibi.

Esiste uno studio atto a valutare l'efficacia della Gambusia introducendola nei bidoni degli orti (L. Donati, R. Veronesi, R. Colonna, R. Bellini).
Nel complesso la prova preliminare ha evidenziato le potenzialità di questa metodologia di lotta biologica. L’aspetto che occorre considerare con attenzione è la sopravvivenza nell’arco stagionale legata a vari fattori: volume e qualità dell’acqua ed esposizione al sole.

La Gambusia si rivela ancora uno strumento abbastanza efficace per la lotta alle zanzare in stagni e laghetti artificiali, ove non siano presenti altre specie selvatiche o domestiche che possano essere predate e a patto che si effettui una manutenzione periodica con pulizia del fondo ed eliminazione del fango. Se ne sconsiglia invece l’uso in stagni in cui siano presenti pesci ornamentali o anfibi, per i danni che essa provoca sulle altre specie con azioni di predazione e competizione.

La Gambusia è commercializzata in tutto il mondo e destinata prevalentemente all'allevamento in stagni all’interno di giardini, proprio per la sua fama di divoratrice di larve di zanzara. Gli aspetti commerciali e lucrativi sono, probabilmente, un altro fattore che ha decretato il successo di questo pesce nella lotta alle zanzare.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.