Blog navigation

Ultimi post

Pipistrelli contro le zanzare? Follia!

Non ci sono dubbi sul fatto che i pipistrelli mangino le zanzare, ma utilizzarli come unica misura per il controllo è pura follia.

Di recente è piuttosto comune imbattersi in articoli che affermano la necessità di ripopolare i centri abitati di pipistrelli in modo da ridurre la presenza di zanzare.

L'idea non è nuova, nel 1920 molte "bat tower", ovvero torri con in cima una casetta adatta ad alloggiare i pipistrelli, sono state costruite vicino a St. Antonio (Texas) al fine di contribuire a controllare le zanzare portatrici di malaria. Le rilevazioni effettuate successivamente non hanno evidenziato una riduzione della popolazione di zanzare e il progetto è stato abbandonato.

I pipistrelli che vivono nelle aree temperate del nostro pianeta sono esclusivamente insettivori. Il cibo che compone la loro dieta è principalmente composto da scarafaggi, vespe e falene. Le zanzare compongono circa l'1% della dieta dei pipistrelli i quali non si specializzano con una specie particolare di insetto ma si nutrono di qualunque cibo si presenta loro.

Come tutti gli organismi viventi che dipendono da una sole fonte di cibo si sarebbero già da tempo estinti. Grandi e dense popolazioni di zanzare possono effettivamente fornire una nutrizione adeguata per i pipistrelli soprattutto in assenza di fonti di cibo migliori, ma una falena fornisce molto più valore nutrizionale di una minuscola zanzara.

Quindi non ci sono dubbi sul fatto che i pipistrelli mangino zanzare, ma utilizzarli come unica misura per il controllo è pura follia.

Come se non bastasse non dimentichiamo che i pipistrelli cacciano di notte, le zanzare tigre sono attive di giorno.

In ogni caso per chi volesse supportare i pipistrelli per usarli contro le zanzare ecco le Linee guida per la costruzione di casette nido per chirotteri.

I più pigri che la vogliono acquistare invece possono fare riferimento a Unicoop Firenze, il Mercato delle bat-box è in continuo movimento... cercate con Google o Ebay le offerte migliori.

Fonti: American Mosquito Control Association

Pubblicato in: Rimedi naturali