Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Prezzo trappole per zanzare

 

trappole per zanzare

Sei confuso dal numero elevato di trappole per zanzare in commercio e non sai quale scegliere? Ecco come orientarsi tra i vari modelli.

--- Aggiornamento 2020 ---

La selezione naturale ha fatto il suo corso. Le trappole per zanzare di riferimento sono le seguenti:

  • Mosquito Magnet modelli Pioneer ed Executive: a partire da giardini da 300/500 mq.
  • Biogents Mosquitaire: nella versione con CO2 per giardini fino a 300 mq, senza CO2 per giardini fino a 50/100 mq
  • Biogents Home: trappola per zanzare da interni

Naturalmente tutte disponibili sul nostro negozio online.

---------------------------

Le trappole per zanzare in commercio sono sempre più numerose. Questi apparecchi sono caratterizzati sostanzialmente sempre dalle stesse caratteristiche. Spesso prodotti simili come tecnologia e quindi come risultati hanno differenze di prezzo molto consistenti.

Inoltre i produttori fanno di tutto per promuovere i loro prodotti comunicando spesso in modo poco chiaro e spacciando funzionalità irrilevanti come rivoluzionarie.

Ecco come fare a riconoscere subito le caratteristiche fondamentali di una trappole per zanzare.

Made in...

Un parametro che raramente viene considerato è l'origine geografica della trappola in termini di progettazione e di produzione. Anche per questa categoria di prodotti la produzione cinese si è scatenata nel copiare e inventare trappole per zanzare. Non a caso alcuni modelli specifici sono in commercio con una dozzina di nomi diversi assegnati a modelli perfettamente identici.

Inizialmente la produzione cinese era limitata ai modelli più piccoli ed economoci, con il tempo si sono prodotte anche trappole adatte a superfici più ampie e sono recenti le voci che danno per certo l'arrivo di cloni quasi uguali dei noti Mosquito Magnet.

Attenzione però, quando si tratta di assemblare una trappola composta da una luce, una ventola ed una retina sono capaci tutti. I prodotti più sofisticati (Mosquito Magnet, Predator, Skeeter Vac) non sono ancora avvicinati dai produttori orientali in quanto contengono  ,soluzioni tecnologiche sofisticate, costose e difficili da riprodurre.

Una per tutte è il processo di estrazione della anidride carbonica dal gas propano normalmente utilizzato per alimentare questi apparecchi.

Inoltre è già nota la fragilità dei modelli più blasonati, che unita alla conosciuta scarsa affidabilità dei modelli di produzione cinese porterebbe a macchine totalmente inutilizzabili.

Con questo non voglio dire che la produzione cinese sia da scartare, molti modelli sono adatti a medie superfici e offrono un buon rapporto qualità prezzo. Attualmente però i modelli di punta, adatti a superfici superiori a 1000 mq, sono solo quelli delle marche più note (elencate di seguito).

Per capire se una trappola è una produzione cinese basta conoscere quelle che non lo sono:

  • Predator
  • Mosquito Magnet
  • Skeeter vac
  • Acti Power Trap
  • Mosquitaire
  • Mega Catch

Alimentazione e CO2

Quindi cosa distingue una trappola di fascia alta da una di fascia bassa? Cosa giustifica le centinaia di euro alle quali vengono proposti questi prodotti?

Se una trappola per zanzare prevede l'utilizzo di bombole di gas Propano o GPL (non semplicemente di CO2) allora è una trappola sofisticata capace di attrarre le zanzare anche da una considerevole distanza. Infatti è noto che le zanzare sono attratte principalmente dall'anidride carbonica emessa dal nostro corpo. Inoltre la presenza di un gas combustibile implica che queste trappole siano generalmente cordless.

Se l'alimentazione è elettrica solitamente il prezzo è inferiore in modo direttamentamente proporzionale alla complessita dell'apparecchio.

Se una trappola prevede l'utilizzo di una bombola di CO2 vuole dire che la produzione di questo attrattivo avviene semplicemente posizionando il tubo di fuoriuscita del gas nella giusta posizione e viene aperta (magari comandata dalla trappola stessa) la valvola della bombola.

Le trappole fotocatalitiche solitamente sono adatte a piccoli spazi, la fotocatalisi è più uno slogan accattivante che un reale valore.

Raggio d'azione

Il raggio d'azione dichiarato dai produttori è spesso solamente indicativo.

I fattori che influenzano questo parametro sono i seguenti:

  • Emissione di CO2: Molto importante
  • Luce UV, produzione di calore, attrattivo: poco importante
  • Fotocatalisi: Ininfluente

Il raggio d'azione è influenzato da troppi parametri per potere essere definito a priori: vento, vegetazioni, forma del giardino, caratteristiche del territorio che circonda il giardino, tipologia della recinzione. Sono tutti fattori da valutare caso per caso per dimensionare la trappola nel modo corretto.

Resistenza alle intemperie

Una trappola per zanzare, nella maggioranza dei casi, è fatta per essere posizionata in un giardino in funzione di alcune regole base. Raramente la posizione ideale per una trapopla è anche riparata dalla pioggia.

Quindi una trappola di buona qualità deve essere, almeno, a prova di temporali estivi.

Per esempio i Mosquito Magnet sopportano i peggiori temporali ma sono sensibili ai getti di acqua laterali (tipo irrigazione). Per molte altri apparecchi i venditori stessi consigliano di posizionare sopra un tavolino da esterni a scopo protettivo. Questo lascia capire l'incompetenza di molti, ad esempio la Mosquitaire (frutto di anni di ricerca universitarie) sfrutta delle correnti convettive per attrarre e intrappolare le zanzare. Coperta da un tavolino queste correnti non sarebbero più prodotte.

Conclusione

Ok... queste sono le caratteristiche principali che giustificano il prezzo di certe trappole per zanzare. Ma quanto deve costare una buona trappola per zanzare?

Premesso che possono anche esserci fattori che non sono stati considerati in questo articolo, come ad esempio quello estetico, direi che la cosa migliore è fare alcuni esempi:

Una Mega Catch top di gamma (alimentazione elettrica, bombola CO2 venduta a parte) a 1.000 euro è decisamente troppo costosa.

Un Mosquito Magnet sempre top di gamma a 1.300 euro, per quanto caro, incorpora molte delle caratteristiche più sofisticate oggi esistenti.

Una Mosquitaire (alimentazione elettrica, non resistente all'acqua) dal costo di 300 euro può essere benissimo sostituita da una Black Hole Farm che costa circa la metà.

Le nuove trappole Predator, in commercio solo tra qualche mese dal momento della scrittura di questo articolo, sembre essere un concentrato delle migliori tecnologia disponibile a meno di 1000 euro. Che sia quella con il miglior rapporto qualità prezzo?

Attendiamo fiduciosi e... vinca il migliore ;)

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare