Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Ovitrappole per zanzara tigre

 

Un metodo economico ed efficace per contrastare il proliferare di zanzare tigre. Si tratta di attrarre le zanzare a depositare le uova dove saranno distrutte o rimarranno intrappolate.

Le zanzare tigre depositano le proprie uova in piccole quantità di acque sporche. Le ovitrappole sono l'ideale per interrompere il ciclo biologico di questi malefici insetti.


Come sostengono numerosi esperti la lotta alle zanzare fatta con ovitrappole è realmente efficace.

Per una ovitrappola è sufficiente un bicchiere di plastica nero riempito per metà di acqua e lasciato nel terreno per non più di 5 giorni. E’ così possibile attrarre la femmina che depone le sue uova. Dopo 5 giorni si svuota l’acqua nel terreno (NON nei tombini) e le uova che vi sono state deposte o le larve che si sono formate al contatto con il suolo e senza acqua moriranno.

Consiglio di dare anche una bella lavata al contenitore per eliminare ogni eventuale uova o larva rimasta attaccata al bordo.

Bisogna ricordare che la zanzara tigre percorre in media nella sua vita un massimo di 150-200 mt. E' anche per questo che le ovitrappole in un ambiente circoscritto funzionano contrastando il proliferare di zanzare tigre.

Esistono tre modi per usare le ovitrappole a scopo soppressivo.

- Svuotamento manuale ogni 5 giorni
- Antilarva nell’acqua
- Rete galleggiante che impedisce alle larve di uscire

Nel primo caso il difetto è che ci si può facilmente dimenticare di svuotare il contenitore, inoltre con temperature particolarmente alte le uova di zanzare tigre si schiudono più rapidamente obbligando a ricambi troppo frequenti.

L'utilizzo di antilarvale è un ulteriore onere e comunque l'acqua così trattata può non essere appetibile per mamma zanzara.

--aggiornamento 2012--

Finalmente in commercio una ovitrappola semplice, economica ed efficace... disponibile sul MosquitoShop.

Attrattività e posizionamento sono due fattori chiave per tutte le trappole per zanzare: dai sofisticati Mosquito Magnet alle semplici ovitrappole, vediamo come comportarsi in questo caso.

Ci sono alcuni accorgimenti per rendere l'acqua dell'ovitrappola più gradevole alle zanzare. Il sito dell'OMS indica come maggior attrattiva l'acqua contenente della semplice erba.

Cito:
The ovitraps are then cleaned to remove any eggs that are stuck on the inner walls of the ovitraps, re-filled with cow grass solution which is much more attractive to the female mosquitoes than just water, and placed back in their positions.

Un trucco è quello di riutilizzare sempre la stessa acqua in quanto sembra che le zanzare siano incentivate a deporre le uova in acque che hanno già accolto precedenti generazioni di larve.

Il posto migliore dove posizionarle è in luoghi che rimangano possibilmente in piena ombra per la gran parte della giornata, evitando assolutamente l'esposizione alla luce diretta del sole. Non troppo nascoste e lontano da dove si stazione abitualmente o da zone di intenso passaggio.

Le ovitrappole devono essere collocate ad una altezza massima di 1 metro, meglio se tra i 50 e i 60 cm.
Devono essere almeno parzialmente riparate da un muro o da una recinzione, purché ci siano almeno una quindicina di centimetri di spazio tra riparo e trappola.
Possono essere riparate sotto tettoie, pensiline, appese al tronco di un albero, ecc. Evitare posti dove l'eccessivo scorrere dell'acqua piovana da tetti, grondaie o pensiline potrebbe sommergerle.

--aggiornamento 2017--

A fronte delle indicazioni di un nostro cliente ho provato questa trappola. Dopo essere stata posizionata per 30 gg circa in una zona ad alta infestazione di zanzare tigre ho svuotato l'acqua contenuta che ormai avrebbe dovuto essere piena di larve di zanzara tigre. In realtà ho trovato solo 5 o 6 larve. Il problema principale, a mio avviso, è che non utilizza un sistema efficace per permettere l'ovodeposizione. L'acqua resta coperta dalla zanzariera e le uova non la raggiungono. Preciso che ho posizionato anche due barrette di masonite per offrire una superficie adatta e gradita alla ovodeposizione. 

Continuo a preferire le ovitrappole Aqualab.

{loadposition user1}
 
Pubblicato in: Trappole per zanzare