Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Come funziona Mosquito Magnet

 

Come funzionano le trappole per zanzare mosquito magnet? Quali sono le prinicpali caratteristiche dei modelli disponibili? In quali contesti si possono utilizzare? Ecco un riassunto sui principali dubbi relativi a queste trappole per zanzare.

Le trappole per zanzare ad anidride carbonica Mosquito Magnet interrompono il ciclo di vita delle zanzare nell'intorno in cui operano. Il loro raggio d'azione arriva fino a 5000 mq.

Con l'ausilio di bombole di gas propano, facilmente reperibili a noleggio, producono anidride carbonica che è un noto attrattore verso le zanzare. Le zanzare che pungono sono solo le femmine fecondate. Le proteine contenute nel sangue delle loro vittime infatti sono utilizzate per portare a termine lo sviluppo delle uova. Solo queste zanzare vengono attratte dalla trappola e catturate interrompendo così il ciclo riproduttivo di questi insetti.

Il procedimento di cattura si basa su fasi distinte. Sulla lunga distanza ha effetto l'anidride carbonica che le zanzare possono percepire a decine di metri di distanza. Per aumentare le catture sulla breve distanza vengono usate essenze gradite alle zanzare di tipo specifico in funzione della specie presente nel giardino da bonificare. Il Lurex è la sostanza indicata per Zanzare Tigre efficace anche contro le altre specie. L'Octenolo invece è l'essenza specifica per Zanzara Comune, da non utilizzarsi in presenza di Zanzara Tigre. La cattura finale degli insetti è delegata ad una ventola apposita fatta per aspirare solo insetti quali zanzare e pappataci e non nuocere agli insetti utili come le api. Da segnalare che le trappole per zanzare risultano particolarmente efficaci proprio contro le Zanzare Tigre per il fatto che sono una specie stanziale.

Questo processo sfrutta una tecnologia brevettata chiamata CounterflowTechnology™ utilizzata esclusivamente da Mosquito Magnet. In particolare viene sfruttato il comportamento che si è studiato hanno le zanzare una volta raggiunta la sorgente di anidride carbonica. Gli insetti infatti non si muoveranno verso il basso ne vorranno attraversare il flusso di anidride carbonica. Si muoveranno invece verso l'alto dove saranno catturati dalla tromba di aspirazione e intrappolati in una rete dove moriranno per disidratazione al massimo in 24 ore.

I modelli di Mosquito Magnet diponibili sono tre. Si differenziano per il raggio d'azione, la modalità di alimentazione (con o senza filo elettrico) e per alcune funzionalità.

Oltre alle bombole di gas Mosquito Magnet ha bisogno di una pulizia periodica con bombolette specifiche. Riassumendo i materiali di consumo sono i seguenti, da sostituirsi ogni 21 gg:

  • Bombola di gas propano da 10 kg
  • Attrattivi specifici per zanzara tigre o zanzara comune (Lurex o Octenolo)
  • Cartuccia per la pulizia

Le bombole di gas vengono noleggiate, con restituzione del vuoto.  Il costo varia a seconda dei prezzi di mercato e delle modalità di consegna e ritiro dei vuoti.
Attrattivi e cartucce sono venduti in kit stagionali della durata di circa 6 mesi (una stagione).

L'apparecchio va posizionato in zona ombreggiata ad almeno 10 metri da dove si staziona maggiormente. Data la forte capacità attrattiva è circondato da nugoli di zanzare prima che queste vengano aspirate, meglio quindi tenerlo a distanza. E' questo il motivo per cui viene solitamente consigliato per giardini superiori ai 500 mq, anche se è opportuno valutare caso per caso. Se la forma è regolare anche 200 mq possono essere sufficienti a garantire le distanze adeguate.

Le trappole sono sicure, senza fiamme libere e non emettono sostanze dannose per l'ambiente. Gli apparecchi son o sicure per bambini ed animali, è un sistema "ecologico" in quanto non utilizza pesticidi o sostanze nocive per gli insetti.

Mosquito Magnet è facile da installare e da usare. Basta collegare la bombola e accendere l'interruttore e l'apparecchio funziona. Non è necessario spegnerlo durante i temporali, è resistente ad ogni condizione atmosferica estiva.

Mosquito Magnet è la trappola per zanzare consigliata dal MosquitoWeb.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare