Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Aspirazione del Mosquito Magnet

 

Mi scrivono spesso possessori di Mosquito Magnet lamentandosi della aspirazione debole dei loro apparecchi. Le zanzare attirate sono centinaia ma poi restano a volare intorno all'apparecchio senza venire aspirate.

Tutti i possessori di Mosquito Magnet lo sanno, avvicinarsi ai loro apparecchi quando funzionano non è mai gradevole, si viene sempre assaliti da un nugolo di zanzare. Non a caso le regole base di posizionamento consigliano di piazzare le trappole a non meno di 10 mt da dove si staziona abitualmente.

Spesso però l'elevata presenza di insetti intorno all'apparecchio non corrisponde ad un uguale numero di catture, le zanzare continuano a volare intorno al tubo di aspirazione e solo poche vengono risucchiate dentro le retine. La lamentela principale dei possessori è la scarsa capacità di aspirazione.

Ho sempre pensato che i Mosquito Magnet avessere una aspirazione debole per non catturare insetti innocenti come le api, poi mi sono preoccupato del buon funzionamento della ventola e della perfetta pulizia della retina o del contenitore rigido, infatti il flusso di aria in aspirazione passa proprio di li.

In realtà il problema è un altro. Come puoi vedere dall'immagine il flusso d'aria in uscita dall'apparecchio passa dal tubo nero piccolo che si trova all'interno dal tubo più grande grigio (a forma di tromba). Non a caso l'essenza di turno (Lurex o Octenolo) si applica proprio in quel tubo.

Il flusso d'aria in aspirazione invece passa tutto intorno, ovvero attraverso il tubo più grande. In questo modo la diffusione di anidride carbonica è ottimale. L'aspirazione è appositamente debole per non interferire nella diffusione della nuvola di CO2. Se fosse più potente rischierebbe di aspirare l'anidride carbonica creando un circolo vizioso che ridurrebbe di molto l'effetto attrattivo.

Inizialmente pensavo fosse un difetto, effettivamente i modelli più datati come il Liberty, erano dotati di ventole sottodimensionate e coni di aspirazione di dimensione ridotta.

I nuovi modelli hanno ventole più potenti e soprattutto coni più ampi. La dimensione del cono non è di secondaria importanza. Gli studi effettuati da Mosquito Magnet evidenziano che le zanzare, giunte in prossimità della sorgente di anidride carbonica, rilevando l'assenza di prede si allontanano con un movimento verso l'alto. La dimensione ampia del cono serve quindi a incrementare le catture coadiuvata da una ventola di maggiore capacità.

Quindi mi aspetto che con i modelli più recenti non si lamentino più problemi di scarsa aspirazione.

Che ne pensi? Hai un modello recente e rilevi un elevato numero di catture?

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare