Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Acquistare il Mosquito Magnet negli Stati Uniti

 

Acquistando questa trappola per zanzare negli Stati Uniti si può risparmiare circa il 15%. Attenzione però, in Italia non viene fatta assistenza sugli apparecchi USA.

Aggiornamento 2011

Rispetto ad alcuni anni fa il cambio non più così favorevole e le politiche adottate dai rivenditori USA che non spediscono più oltreoceano rende meno conveniente e pratico l'acquisto dei Mosquito Magnet all'estero. Un nostro utente ha appena acquistato un Independence al prezzo complessivo di 800 euro (consegnato a casa). Considerato che sugli apparecchi americani non viene fatta assistenza forse non conviene più tanto. L'independence nuovo con garanzia italiana sul MosquitoWeb ha un prezzo conveniente, se poi usufruisci di qualche offerta riservata agl iscritti ancora meno.

Il dollaro basso (a seconda dei periodi) e i prezzi inferiori applicati negli Stati Uniti permettono di acquistare il Mosquito Magnet direttamente oltreoceano con un certo risparmio.

Precisiamo subito i lati negativi di questa operazione:

  • Il trasformatore ha la presa americana e funziona a 110v, occorre sostituirlo
  • L'attacco della bombola del gas deve essere cambiato con quello adatto alle bombole italiane
  • L'apparecchio non è coperto da garanzia e in Italia nessuno fa assistenza
  • Se l'apparecchio si danneggia durante la spedizione, rispedirlo al mittente può essere costoso

Prima di analizzare i passi fondamentali per portare a termine l'acquisto serve una pò di teoria.

Spese totali

Qualunque bene acquistiate oltreoceano, per corrispondenza, viene impacchettato da chi lo spedisce che è tenuto a dichiararne il reale valore. Questo perché la momento dello sdoganamento in Italia devono essere applicati l'IVA e i dazi doganali che corrispondono rispettivamente al 20% e al 4%. La cosa sconveniente è che questa tassa del 24% si applica al valore dichiarato del bene più le spese di spedizione.

Sconsiglio di chiedere al venditore di dichiarare un valore più basso di quello effettivo, è una pratica disonesta che se può avere qualche possibilità di successo nel nostro paese si conclude solitamente con una figuraccia all'estero.

Quindi la formula per calcolare il prezzo del bene acquistato e direttamente consegnato a casa propria è:

$ totale = $ prezzo acquisto + $ spese di spedizione + 24%

Il prezzo ottenuto è in dollari.

Ricordate che l'IVA e i dazi doganali dovranno essere pagati al corriere quando vi consegnerà il pacco.

Spedizione

Ogni venditore propone uno spedizioniere di propria scelta, se vedete che non sono pratici con le spedizioni internazionali suggerite di effettuarla con  USPS che equivale alle Poste Italiane, sono economiche e funzionano bene.

Per le consegne internazionali è conveniente la formula "priority mail international" che impiega da 6 a 10 gg per arrivare in Italia.

Da questa pagina potete trovare le informazioni sui vari sistemi di spedizione:

Il prezzo varia a seconda delle dimensioni e del peso del pacco e quindi si può facilmente calcolare.

Tempi

Da 14 a 30 giorni, la maggior parte dei quali spesi per sdoganare l'oggetto.

Bene... detto questo possiamo entrare nel vivo dell'acquisto.

Ricerca dell'apparecchio

 Innanzitutto bisogna trovare il negozio che vende il modello di nostro interesse al prezzo più conveniente.

Le due principali fonti dove effettuare le vostre ricerche sono Ebay e Google. Fate attenzione perché spesso questi siti vi redirigono automaticamente nelle pagine italiane dalle quali trovate i prodotti italiani. Assicuratevi di effettuare le ricerche negli Stati Uniti, collegandovi ai domini con estensione .com o selezionando gli opportuni criteri di ricerca durante le interrogazioni.

A me piace Ebay, però mi piace anche Ikea... quindi magari sono un caso clinico.
Comunque su Ebay potete spesso pagare con PayPal (negli USA sempre). Questo sistema, che vi permette di pagare con la carta di credito senza fornire i dati al negozio dove acquistate, assicura un rimborso fino a 1000 euro per quasi tutti i venditori. Questa possibilità è comunque verificabile nella pagina che descrive l'oggetto che state per acquistare.

Le ricerche effettuate tramite Google vi indicheranno i negozi che vendono direttamente al pubblico, spesso molti di questi sono presenti anche su Ebay.

Ricordate che in i siti statunitensi di una certa dimensione sono affidabili. Da loro il commercio elettronico esiste ed un normale canale di vendita.

Calcolo del prezzo finale

 Una volta selezionata la rosa di negozi che offre l'apparecchio di vostro interesse completate le informazioni che vi servono recuperando le spese di spedizione applicate. Non è detto che tutti siano in grado di spedire allo stesso prezzo e spesso la differenza può arrivare anche ad un centinaio di dollari.

Nel 2007, anno in cui ho acquistato personalmente il Mosquito Magnet, le spese più basse si aggiravano intorno ai 130 dollari. Se qualcuno vi chiedesse di più potete fargli notare le soluzioni di spedizioni più convenienti, di solito sono ben lieti di essere aiutati ad offrire un servizio migliore.

 

Varie ed eventuali

 Dato che già siete in ballo ricordatevi di fare aggiungere al pacco anche una buona scorta di attrattivo (Lurex o Octenolo) e magari qualche retina di scorta. Come tutto il resto, costano molto meno.

Quando vi consegneranno il pacco, dato che non potete verificare se l'apparecchio funziona, ricordatevi di indicare sulla ricevuta di consegna:"Si accetta con riserva". In caso di contestazioni questo è fondamentale, è una regola che vale per tutti gli acquisti per corrispondenza.

 
Pubblicato in: Trappole per zanzare