Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Evaporatori di piastrine Acti Zanza Break

 

Gli evaporatori di piastrine sono uno dei pochi metodi efficaci anche contro le zanzare delle risaie. Liberano dalle zanzare aree fino a 20 mq, ideali per cenare all'aperto, la linea Acti Zanza Break è quella suggerita dal MosquitoWeb, vediamo perchè.

La linea Acti Zanza Break ha origini americane. I prodotti originali si chiamano Thermacell  Mosquito Repellent e prendono il nome dalla tecnologia usata che sfrutta piccole bombolette di gas butano per produrre una fiamma controllata e sicura.

Tutta la linea è importata esclusivamente in Italia da Activa da cui prende appunto il nome Acti Zanza Break.

Questi prodotti sono nati per offrire protezione dalle zanzare in tutti quei contesti in cui non è disponibile una presa di corrente o si è in movimento. Alcuni esempi tipici, riportati anche sul sito del produttore, sono: negli appostamenti a caccia, a pesca, in campeggio, durante le operazioni di giardinaggio o più semplicemente seduti nel proprio patio.

Il principio di funzionamento è semplice: una fiammella prodotta grazie al butano contenuto in una bomboletta scalda una piastrina di insetticida a bassissima tossicità (esbiotrina) che libera nell’ambiente una quantità minima principio attivo costante e controllata. Piastrine e bombolette si sostituiscono a intervalli predefiniti e sono reperibili le ricariche vendute a parte.

Insomma… si tratta della versione moderna dei vecchi zampironi. Non fanno fumo, si accendono e si spengono con un interruttore e sono alimentati da bombolette di gas con fiamma interna e ben protetta senza il rischio di ustioni da parte di bambini o animali domestici.

Questi apparecchi funzionano bene e liberano dalle zanzare spazi fino a 20 mq, sono forse l’unico sistema efficace anche contro le zanzare delle risaie.

I prodotti inizialmente erano solo 2: il portatile e la lanterna. Da quest’anno si sono affiancati altri modelli e siamo arrivati a 3 lanterne e due apparecchi portatili. In realtà il nome inganna perché tutti quanti si possono spostare agevolmente. Per portatile sono intesi quelli che si possono agganciare alla cintura tramite un apposito fodero.

I prezzi variano dai 20 ai 50 euro. Meno costa meno sono disponibili funzionalità quali: interruttore di accensione e spegnimento, interruttore di chiusura del gas, illuminazione, illuminazione regolabile con led a basso consumo, ecc. Stesso discorso per le lanterne: meno costano e meno sono dotate di funzionalità.

Per quanto riguarda l'effetto sulle zanzare una volta in funzione sono tutti esattamente uguali. Il principio di funzionamento è lo stesso per tutti e non ci sono differenze in termini di efficacia tra i diverisi modelli.

Le differenze tra i diversi modelli di evaporatori disponibili in commercio sono illustrate nella seguente tabella:

Nome Portatile Luminoso Lanterna Lume Portatile KIT (mini portatile)
Raggio d'azione 20 metri quadrati
Pulsante on/off SI Regolatore SI SI NO
Luce SI, 8 LED doppia intensita. SI SI NO NO
Cartuccia butano interna SI NO NO SI NO
Disponibilità fodero da cintura NO NO NO SI NO
Maniglia per appenderlo SI NO NO NO NO

Ma tra questo prodotto e le varie lanterne reperibili nei supermercati che bruciano piastrine (a prezzo inferiore) che differenza c'è?

Per esempio la Raid Outdoor Lanterna funziona con lo stesso principio ma invece di avere una fiamma generata da una bomboletta di gas ha una candela. Questo vuole dire che bisogna accenderla con un accendino, se si dimentica accesa può essere pericoloso, può spegnersi con una folata di vento e non produce una fiamma (e una temperatura) costante con variazioni nell’emissione del principio attivo.

Vero che costa 9 euro. Le ricariche però costano circa 6 euro per 12 ore di protezione (3 candele + 3 piastrine). Vuole dire che 120 ore costano 60 euro, esattamente come le ricariche di Acti Zanza Break che però sono un sistema ben più sofisticato, sicuro e pratico.

 
Pubblicato in: Repellenti