Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Repellenti naturali da irrorare nell'ambiente

 

E' possibile creare delle zone non gradite alle zanzare usando unicamente prodotti naturali. Di minore efficacia rispetto ai prodotti chimici sono l'ideale per proteggere zone particolari, per esempio dove si mangia.

Si tratta si una valida freccia da aggiungere al nostro arco, come in molti altri casi da sole queste sostanze non sono sufficienti a proteggerci totalmente, ma integrando i trattamenti più classici (disinfestazione chimica) possono offrire una ulteriore protezione in zone particolarmente sensibili.

Il patio dove si pranza, una zona di prato dove i bambini gattonano o sguazzano in una piscina gonfiabile o una terrazza sono le zone ideale dove utilizzare questi prodotti naturali.

Devono essere applicati con una comune pompa a pressione (manuale o elettrica) ed è importante che vengano diffusi accuratamente su ogni superficie nelle percentuali indicate. Richiedono applicazioni ripetute nel tempo di solito a distanza di 1 o 2 settimane. Abbondanti piogge rendono vano il lavoro, come per tutte le sostanze irrorate.

Si possono (si devono) miscelare con altri prodotti per migliorare l'effetto di persistenza. Naturalmente più la superficie irrorata è ampia più l'effetto di repellenza è maggiore.

Un'altra modalità di applicazione, per la quale questi prodotti sono particolarmente indicati, è tramite gli irroratori automatici. Da poco introdotti in italia ma già in uso negli Stati Uniti, sono apparecchi capaci di irrorare automaticamente e ciclicamente una sostanza nell'ambiente. Possono essere unità indipendenti o impianti di irrorazione che sfruttando dei tubi coprono ampie superfici.

Studi scientifici ne sconsigliano l'uso con insetticidi veri e propri dato che un utilizzo indiscriminato di questi rischia di incrementare la resistenza a certi prodotti da parte delle specie che si vogliono invece colpire. Con i repellenti il discorso è logicamente diverso.

I prodotti adatti a questo scopo sono molti e di origine diversa, sul sito della United States - Environmental Protecion Agency sono elencati quelli classificati a minimo rischio tra i quali possiamo trovare: il rosmarino, la citronella, il succo di aglio, estratti di menta, l'olio di soia e molti altri.

Non è citato l'olio di Neem che andrebbe comunque inserito in questa lista dato che è risultato efficace in molti casi sia come repellente che come lenitivo.

I prodotti sono molti e ne abbiamo potuti testare solo alcuni.

No Fly Natural Stop

No Fly Natural Stop è un repellente totalmente naturale sgradito agli insetti molesti come mosche, zanzare e tafani. Contiene alcune delle principali piante repellenti come: Cymbopogon nardus, Lavandula officinalis, Melia azadirachta, Eucalyptus globulus, Geraniolo, Linaiolo.

Con un litro di prodotto di trattano circa 30 metri quadrati di superficie o un volume di 120 metri cubi. Si può applicare con una pompa zaino o con il triggeri in dotazione. Inizialmente è consigliato fare due trattamenti alla settimana, successivamente si possono diradare gli interventi ogni 15 giorni anche in funzione della densità dell'infestazione.

Z-Stop: estratto di aglio

Nelle stagioni precedenti è stato ampiamente testato l'estratto d'aglio senza ottenere mai risultati molto soddisfacenti.

Inizialmente era disponibile solo quello prodotto negli Stati Uniti noto con il nome di Mosquito Barrier. Distribuito in Italia da Ekommerce ad un prezzo piuttosto alto (ma scontato per gli iscritti al nostro sito) era anche acquistabile direttamente negli Stati Uniti attraverso Ebay o direttamente dai negozi on-line. Malgrado le alte spese di spedizione(il flacone da 1 gallone pesa circa 4 Kg) il prezzo risultava comunque conveniente.

Attualmente Ekommerce produce la sostanza in Italia, commercializzata con il nome Z-Stop, presenta gli stessi ingredienti ed è in vendita ad un prezzo adeguato che non rende più così conveniente l'acquisto oltreoceano.

La corretta applicazione di questo prodotto ne prevede la miscelazione con altre sostanze. Si può usare il Sinergy Barrier, un additivo che ne migliora la persistenza disponibile in flaconi da un litro sempre prodotto e distribuito  da Ekommerce.

In alternativa ci si può improvvisare barman e ottenere la composizione ottimale miscelando un cocktail con i seguenti ingredienti:

  • 1 litro di Mosquito Barrier
  • 1 litro di olio di cocco o un altro olio di origine vegetale (olio di colza o di semi vari)
  • 1 litro di alcol (favorisce l’evaporazione dello Mosquito Barrier, consentendo ai fumi dell’aglio di penetrare più velocemente nell’ambiente)
  • Come emulsionante occorrono 64 ml di sapone liquido (meglio se di cocco), aggiungere 75 litri d’acqua


Quindi volendo rapportare tutto ad 1 litro di soluzione pronta:

  • 13 gr. di Mosquito Barrier
  • 13 gr. di alcol
  • 13 gr. di olio di cocco
  • 1 litro d’acqua


Le tempistiche e le modalita di irrorazione consigliate sono le seguenti:

  • Nebulizzare nel tardo pomeriggio, e comunque non nelle ore calde della giornata.
  • Un litro di soluzione è sufficiente per 10 mq
  • Erogare una volta a settimana per un mese.
  • Successivamente erogare 2 volte al mese fino a fine stagione

Non è certo un prodotto di facile gestione ed economico. Sommando i vari prodotti utilizzati si raggiungono cifre ragguardevoli.

Per le discussioni sui risultati, in continua evoluzione, rimando alla sezione dedicata sul forum.

Per chi pensasse di scacciare le zanzare personalmente schermandosi con abbondanti spaghettate aglio, olio e peperoncino... non si illuda.

Alcuni studi evidenziano che l'assunzione di aglio non ha effetto repellente su eventuali zanzare che ci prendono di mira.

Department of Pathology, University of Connecticut Health Center, Farmington, CT 06030-3105, USA.

The hypothesis that the ingestion of garlic provides protection against bloodsucking pests such as mosquitoes was investigated [...]  The data did not provide evidence of significant systemic mosquito repellence. [...].

Olio di Neem

L'olio di Neem è indicato come un millenario insetticida naturale che ha cominciato ad essere usato anche da noi rivelandosi efficace nella lotta alle zanzare anche come repellente.

Non è eccessivamente costoso e l'uso è semplice dato cha va semplicemente miscelato con acqua, in rapporto mediamente di 1:100 per poi essere nebulizzato. Trattandosi di una sostanza fotosensibile si consiglia l'applicazione una volta calato il sole. Non vi sono esperienze precise da parte dei nostri utenti se non alcune sensazioni positive in alcune irrorazioni sperimentali. Non sono note le doti di persistenza nell'ambiente e quindi la durata dell'effetto repellente.

Se lo acquistate per irrorarlo scegliete quello solubile.

 
Pubblicato in: Repellenti