mosquitoweb banner promo top

Citronella

citronella

La Citronella tutti la conoscono ma nessuno sa cosa sia realmente. Ecco le considerazione su uno dei prodotti naturali antizanzare più conosciuto.

La citronella è una pianta aromatica erbacea a portamento cespuglioso. Questa pianta si trova in Asia, in Africa ma anche nel bacino del Mediterraneo e in Italia centro meridionale. Cresce in ambienti di prateria mediterranea. Vi sono tantissime specie di Citronella ma quelle commercialmente più importanti sono due: Cymbopogon winterianus e Cymbopogon nardus. Da queste due specie è possibile estrarre dal fusto e dalle foglie l’olio di Citronella, un’essenza ricca di Citronellolo e Gerianiolo, sostanze usate da tempo come repellenti per gli insetti e in particolare per le zanzare.

Tutti conoscono la citronella, o meglio conoscono l’essenza che né deriva, tutti sanno inoltre che serve a eliminare le zanzare. Possiamo affermare che sia una sostanza naturale perché deriva direttamente da una pianta ma è realmente efficace nella lotta e nell’allontanare le zanzare?

Originariamente l’olio di citronella veniva usato ad uso topico, cioè per creare lozioni è creme da cospargere sul corpo. Tuttavia oggi i prodotti più venduti sono le candele, moccoli, torce e oli da bruciare in appositi contenitori. Se queste pratiche siano efficaci o meno è un mistero, tuttavia ci sono alcune considerazioni da fare a riguardo:

1) Come mai se l’uso topico fu quello più usato non si creano lozioni o unguenti a questo scopo? Probabilmente i componenti presenti in questo estratto non sono compatibili con questo tipo di uso perché irritanti o quant’altro.

2) Come mai le aziende non producono prove di efficacia da pubblicare e quindi chiarire questo punto? Le prove di efficacia sono la base di tutti i prodotti insetticidi e sono obbligatorie sia per la Registrazione al Ministero della Salute che per la Direttiva Biocidi (vedi sotto), questo per spiegarvi che è prassi se non le fanno ci sarà un motivo.

3) L’olio di citronella ha un mercato enorme, non so di preciso di quanto si tratti ma penso che si aggiri nell’ordine della centinaia di milioni di euro all’anno. Perché non esiste un prodotto riconosciuto a livello Europeo? A questo proposito devo fare un passo indietro al fine di chiarire questo punto.

Direttiva Biocidi

Come tutti sapete siamo in Europa, quindi da alcuni anni a questa parte dobbiamo cominciare a seguire le leggi Europee che esse siano Regolamenti o Direttive, tra queste vi è la Biocidi una Direttiva che si prefigge il compito di revisionare e approvare tutte le sostanze che influiscono chimicamente sul comportamento degli organismi viventi.

Cerco di essere semplice perché l’argomento è abbastanza complesso, la Biocidi quindi sancisce che chi produce o importa per primo sul territorio della Comunità europea un Biocida debba inscriverlo in un elenco e debba creare un dossier che la commissione Europea analizzerà e infine deciderà se sarà possibile vendere questa sostanza e per quali scopi.

Il Dossier da presentare è molto costoso e complesso e deve contemplare dati sull’efficacia, dati sulla tossicità umana, sulle proprietà chimico fisiche, sul’eco tossicità. In questi anni quindi molti produttori di sostanze hanno inscritto i loro principi attivi e stanno procedendo nella creazione del suddetto dossier, produttori con giri di affari molto minori rispetto a quelli della Citronella che da sola penso sia il mercato più grosso ad oggi sul globo. Mah nessuno si è preso la briga di “Difendere” (così si dice in gergo), la citronella, perché? Probabilmente non è possibile produrre dati che abbiano una rilevanza positiva, non si sa a che livello: forse non funziona, forse è tossica, forse..... non si sa. Fatto sta’ che la comunità Europea ha bandito tutte quelle sostanze, con appositi decreti, che non venivano difesi sulla logica dell’ormai affermato principio: “NO DATA NO MARKET”.

In effetti oggi i prodotti alla sola citronella non possono essere venduti come anti-zanzara o repellenti ma semplicemente come prodotti addizionati alla citronella. Fateci caso quando andate al supermercato che da qualche tempo vedrete oli, candele, zampironi alla citronella senza riferimenti alle zanzare e senza disegni che ricordino le zanzare o altri insetti (alcuni sono ancora fuori legge),  mi è addirittura capitato di vedere una candela alla citronella con confezione neutra e l’unica scritta il nome “ZANZA”.

Spero di aver chiarito dubbi e perplessità su questo ingrediente tanto famoso ma quanto avvolto da mistero e chiudo naturalmente consigliando prodotti certificati e approvati a livello ministeriale.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.