Come possono spravvivere le zanzare agli acquazzoni?

zanzare pioggia

Hai mai pensato come fanno le zanzare a volare quando piove?

Un ingegnere meccanico del Georgia Institute of Technology era seduto nel suo portico con il suo bambino quando un grande morso di zanzara è apparso sulla fronte del suo piccolo. Stava diluviando e David Hu, questo è il nome dell'ingegnere, si è chiesto come questi insetti potessero sopravvivere agli impatti con le gocce. Una zanzara pesa solo pochi milligrammi, e le gocce sono almeno cinquanta volte più pesanti, è come se una persona venisse colpita da un autobus.

Tornato al laboratorio, Hu ha catturato delle zanzare all'interno di un contenitore e usando una siringa ha colpito gli insetti con gocce grandi come quelle di un normale acquazzone. Un video girato ad alta velocità ha rivelato come le zanzare gestiscono la situazione. Invece che schivare le gocce le zanzare volano attraverso di esse. La massa di una zanzara è così ridotta che la goccia sposta le zanzare trasferendo il suo movimento agli insetti. Invece di finire spiaccicata la zanzara viene solamente spostata. Hu paragona il fenomeno ad un asteroide che va contro un foglio di carta, il foglio verrebbe semplicemente spostato.

Altri insetti della stessa dimensione probabilmente resistono alla pioggia allo stesso modo. Su quelli più grandi invece, come api e mosche, durante gli acquazzoni le gocce creano una forza molto grande quando il loro corpo viene colpito dalle gocce. Hu pensa in futuro di studiare come fanno gli insetti a volare nella pioggia.

Ecco il video girato ad alta velocità che illustra l'esperimento.

  • Creato il .

Scopri gli antizanzare più efficaci

Informazioni negozio

MosquitoWeb srl
Via Nievo, 8 - Cernusco sul Naviglio (MI)
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy