Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

E' il Nonanale la sostanza che attrae le zanzare

 

Alcuni ricercatori della Università della California hanno individuato l'odore dominante prodotto naturalmente negli esseri umani e dagli uccelli che attira le zanzare. I risultati di questa ricerca spianano la strada per nuovi sviluppi nella lotta alle zanzare e alle malattie da esse trasmesse.

 

Il professore di entomologia Walter Leal e il ricercatore Syed Zain, del Dipartimento di Entomologia dell'Università della California, hanno scoperto che Nonanale (o Nonaldeide) è la sostanza chimica che fà scattare i sensi delle zanzare orientandole verso il loro pasto di sangue.

"Il Nonanale è come esse ci trovano", ha detto Leal. "Le antenne delle zanzare Culex quinquefasciatus sono sviluppati per rilevare concentrazioni anche molto basse di Nonanale". Le zanzare rilevano gli odori con i recettori olfattivi posizionati sulle loro antenne.

"Leal e Syed hanno individuato un odore umano che viene rilevato con grande sensibilità dalle antenne delle zanzare che trasmettono il virus del Nilo occidentale", ha detto Carlson. "Oltre al suo interesse scientifico, lo studio potrebbe avere importanti applicazioni pratiche in materia di

controllo delle zanzare e delle malattie da esse trasmesse."

Gli uccelli fungono da serbatoio per il virus West Nile. Quando le zanzare infette pungono, trasmettono il virus alla loro vittima, compresi gli uccelli, gli esseri umani, cavalli, cani, gatti, pipistrelli, ecc. Dal 1999, i centri per il controllo e la prevenzione delle malattie statunitensi hanno registrato 29.397 casi di infezione umana e 1.147 decessi solo negli Stati Uniti.

 

I ricercatori hanno testato centinaia di composti naturali emessi dagli esseri umani di etnie diverse e e da diverse specie di uccelli, tra cui galline e piccioni. Hanno raccolto odori chimici da 16 soggetti umani.

Leal e Syed hanno scoperto che il Nonanale agisce sinergicamente con l'anidride carbonica, un noto attrattore delle zanzare.

"Abbiamo innescato trappole per zanzare con una combinazione di Nonanale e biossido di carbonio e siamo riusciti a catturare circa 2.000 zanzare in una notte in Yolo County, vicino a Davis", ha detto Syed. "Il Nonanale, in combinazione con il biossido di carbonio, ha aumentato di oltre il 50 per cento le catture, rispetto alle trappole con solo biossido di carbonio".

 

Fonte: http://www.dailydemocrat.com/news/ci_13644129

 
Pubblicato in: Notizie dalla rete