mosquitoweb banner promo top

Pompa per disinfestazione zanzare

Pompa zaino disinfestazione zanzare

Che attrezzatura usare per effettuare interventi di disinfestazione nel proprio giardino? Il MosquitoWeb consiglia le pompe zaino elettriche.

Se hai deciso di effettuare gli interventi di disinfestazione contro le zanzare personalmente dovrai attrezzarti con una pompa a pressione necessaria all'irrorazione dell'insetticida.

Le pompe adatte a questo scopo possono classificarsi in base al metodo di azionamento e alla capacità. Il funzionamento può essere manuale, tramite motore elettrico o tramite motore a scoppio. Le capacità variano solitamente dai 5 ai 15 litri. Per capacità superiori esistono modelli "cariolati" o comunque montati su ruote principalmente per il peso che hanno una volta riempiti di acqua.

Prima di entrare nei dettagli delle varie tipologie occorre una precisazione. Gli insetticidi comunemente usati per le zanzare devono essere irrorati generalmente nella misura di 1 litro di miscela per 10/15 mq di superficie. Quindi il primo criterio con il quale scegliere l'attrezzatura è la quantità di superficie da trattare.

Considera che se hai un giardino di 100 mq, la superficie da trattare non è quella totale del giardino, ma deve essere valutata caso per caso. Il trattamento deve essere fatto sul perimetro se ricoperto di vegetazione (siepe o piante rampicanti) e sulle zone di vegetazione più folta e ombreggiata. Tralasciare le zone di prato soleggiate sulle quali il trattamento avrebbe un minimo effetto e il principio attivo degraderebbe velocemente in quanto esposto al sole. Per fare un esempio pratico su 100 mq di giardino il perimetro sarebbe 10X4X2 metri, ovvero 80 mq.

Incominciamo con le pompe più piccole. Cinque litri sono sufficienti per 50 mq circa, queste pompe sono azionate a mano mediante pressione, non quindi come le pompe zaino tramite leva. Il movimento è più faticoso e la pressione interna raggiunta è ridotta. Sono reperibili in quasi tutti i vivai, garden center ma anche nei supermercati, costano poche decine di euro.

Le pompe zaino hanno una capacità che varia dai 12 ai 15 litri. Quelle ad azionamento manuale hanno una leva che può essere azionata sia con la mano destra che con la sinistra (assicuratevi che sia montabile su entrambi i lati se sei mancino), il fatto di avere una leva permette di raggiungere pressioni più che sufficienti per l'irrorazione dell'insetticida. Tieni presente che con una mano azionerai la leva e con l'altra terrai la lancia con interruttore per erogare l'insetticida. Lo sforzo fatto per azionare il meccanismo non è eccessivo, certo dovere trattare un giardino di parecchie centinaia di metri quadri implica magari due o tre pieni del serbatoio con un movimento ripetitivo non trascurabile.

Le pompe zaino con motore a scoppio offrono una lunga autonomia di utilizzo e una pressione elevata di funzionamento. Per contro hanno un peso elevato e una gestione laboriosa, occorre avere sempre benzina e olio disponibile, effettuare manutenzione periodica con pulizia candela e cambio olio. Inoltre producono un rumore fastidioso che obbliga all'uso di protezioni acustiche adeguate. Usate in contesto residenziale sono fonte di rumori molesti limitando il loro utilizzo in certi orari della giornata.

Veniamo ora alle pompe zaino elettriche che come detto ritengo le migliori per le disinfestazioni fai da te. Questi modelli evitano l'affaticamente dell'azionamento manuale e lasciano una mano libera che durante i trattamenti può essere comoda per spostare rami o altro. Il peso è di poco superiore a quelle manuali, sono estremamente silenziose, quindi possono essere utilizzate anche la sera tardi o la mattina presto senza causare disturbo ai vicini. Hanno una gestione semplicissima, basta collegarle al caricabatteria ogni tanto per avere l'attrezzatura sempre pronta all'uso. L'autonomia supera facilmente le 8 ore anche per i modelli meno costosi garantendo l'efficienza per i giardini di tutte le dimensioni. La pressione raggiunta è buona e costante, in questo modo si riducono i tempi di intervento riuscendo a trattare giardini di alcune migliaia di metri quadrati in una oretta circa.

Veniamo ai prezzi, ovviamente le manuali sono le più economiche e si trovano intorno ai 70/100 euro. Il prezzi aumentano fino ad arrivare alle costose pompe professionali con motore a scoppio che superano i 1000 euro.

Le pompe zaino elettriche hanno prezzi variabili tra i 130 e i 400 euro. Dopo avere provato diversi modelli e raccolto i feedback di numerosi utilizzatori riteniamo che la pompa zaino elettrica Carpi Elettro Spray sia la migliore. Non è possibile avere delle pompe zaino elettriche di buona qualità a prezzi bassi senza compromettere l'affidabilità e la qualità del lavoro. La elettropompa Carpi Elettro Spray è uno strumento di livello professionale perfettamente adatto ad un uso domestico ad un prezzo adeguato.

Attenzione, evitate le pompe a pile AA, ne ho provata una ed è terribile, non si possono chiamare pompe elettriche!

Aggiornamento 2014.

Dai un occhiata anche alle attrezzature per la nebulizzazione. I vantaggi, la praticità e i costi ridotti le fanno preferire a una normale pompa zaino per gli interventi di disinfestazione.

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.