Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Zanzibar contro le zanzare naturalmente

 

Una soluzione pratica, efficace ed assolutamente naturale per prevenire la riproduzione delle zanzare nei sottovasi.

Saprai sicuramente che i sottovasi possono essere un luogo utilizzato dalle zanzare per riprodursi. Non è però facile trovare un rimedio pratico per evitare il problema. Spesso si svuotano semplicemente ma questo non è sempre possibile. Se ti allontani da casa per alcuni giorni o se ti dimentichi le piogge o l'irrigazione automatica possono colmare i sottovasi creando un ambiente ideale di riproduzione. Da sempre sconsigliato il rame sia perchè ossida perdendo rapidamente di efficacia sia perchè essendo un metallo pesante è nocivo per l'ambiente. Anche i normali larvicidi a base di Bacillus Thuringiensis hanno dei limiti, se i sottovasi si asciugano completamente all'allagamento successivo le acque non sono più protette. Inoltre devi aggiungerli ogni settimana.

Zanzibar è il nuovo innovativo prodotto di Eugea messo a punto da un gruppo di chimici di Bologna e testato dagli entomologi del gruppo Eugea. Si tratta di un enzima che, grazie alla sua reazione con il calcare normalmente presente nelle acque, produce una barriera di micro bolle sul pelo dell’acqua non permettendo alle larve di respirare e agli adulti di deporre le uova.

E' importante precisare che tutta l'acqua ha del calcare, non solo quella del rubinetto la quale ne contiene in quantità. Zanzibar reagisce anche con pochissimo calcare, andrebbe bene anche l'acqua minerale.

Non essendo un insetticida, è innocuo e non utilizza sostanze tossiche per debellare i fastidiosi insetti. Ha una durata superiore agli altri strumenti di lotta infatti persiste fino a tre settimane. Non nuoce né chi lo versa nei sottovasi né chi (bambini, animali di casa o altri) inavvertitamente vi venga a contatto con mani o bocca.

Una delle caratteristiche fondamentale è che anche in caso venga meno l'acqua all'allagamento successivo riprenderebbe l'effetto di reazione con il calcare producendo nuovamente il velo protettivo in superficie e impedendo alle larve di respirare.

L'uso è semplice: si agita la fialetta, si apre e si versa nel sottovaso. In pochi minuti compirà la sua azione. Il contenuto di una fialetta, distribuito nei sottovasi, funziona da barriera e previene le zanzare per 3/4 settimane. L’utilizzo del prodotto deve avvenire da aprile a ottobre, periodo di presenza delle larve. Il prodotto mantiene la sua efficacia anche negli intervalli di tempo tra una innaffiatura e l’altra. Una fialetta è utile per 2 o 3 sottovasi.

Zanzibar Eugea non è un insetticida, non contiene sostanze pericolose e il suo utilizzo non necessita di particolari cautele. In caso di fuoriuscita questo prodotto può essere rimosso con un semplice panno o con una spugna. Conservare a temperatura ambiente.

La scatola è in cartoncino reciclato ed è un prodotto certificato “spreco zero”.

-- Aggiornamento 2017: è in commercio un nuovissimo prodotto con caratteristiche simili che proponiamo sul nostro negozio on-line.

 

 
Pubblicato in: Rimedi naturali