Blog navigation

Ultimi post

Zanzara coreana Aedes koreicus

Nuova specie di zanzara presente in Italia. Molto simile alla zanzara tigre è attiva tutto il giorno, può trasmettere malattie e tollera bene le basse temperature.

L'avevamo già segnalata lo scorso anno riprendendo i numerosi articoli pubblicati sui quotidiani. Nel 2011 è arrivata in Italia una nuova specie di zanzara, la Aedes koreicus o Zanzara Coreana. E' stata rilevata nella provincia di Belluno durante la normale attività di monitoraggio della zanzara tigre.

La zanzara coreana è una specie importata in Europa tramite il commercio di piante tropicali e probabilmente altre merci. La Aedes koreicus è molto simile alla zanzara tigre, proviene anch'essa dalle giungle del sud-est asiatico ma si adatta meglio ai climi freddi del nord Europa (infatti è presente in alcune aree  del Belgio) e si differenzia da Aedes albopictus per la mancanza della linea bianca longitudinale presente sul dorso, come si può notare dall'immagina (a destra la zanzara tigre)

Risulta più grande della zanzara tigre ma meno aggressiva, è anche'essa diurna e sfrutta piccole raccolte d’acqua stagnante per deporre le uova. E' in grado di trasmettere malattie come l'encefalite giapponese e la filariosi del cane.

Pubblicato in: Conoscere il nemico