Blog navigation

Ultimi post

Zanzare: domande frequenti

Le zanzare servono a qualche cosa? Perchè le zanzare succhiano sangue? Le risposte alle domande più comuni e a qualche curiosità

A che velocità volano le zanzare?
Dipende dalle specie ma una zanzara può volare da 1,5 a 2,5 km all’ora


A che distanza possono volare le zanzare?
Le zanzare preferiscono rimanere vicino al luogo di nascita. La zanzara tigre ha capacità di volo limitate ad alcune centinaia di metri.  Altre specie possono raggiungere i 4/5 km e qualcuna in particolare può raggiungere i 30 km. Se le zanzare vengono portate in quota da correnti ascensionali possono percorrere lunghe distanze trasportate dalle correnti.

Quanto pesano le zanzare?
Le specie più piccole pesano intorno ai 2,5 milligrammi. Quelle più grandi possono arrivare a pesare 10 milligrammi.

Quanto sangue succhia una zanzara durante un pasto?
Quando si nutre per la riproduzione una zanzara può succhiare da 0.001 a 0.01 millilitri di sangue.

Perché le zanzare si nutrono di sangue?
Le zanzare femmine succhiano sangue per permettere la maturazione delle uova prima di deporle. Non ha alcuno scopo nutritivo. I maschi non succhiano mai sangue durante i loro pasti. Per ottenere energie sia i maschi che le femmine si nutrono del nettare delle piante.

A cosa servono le zanzare?
Le zanzare riempiono molte nicchie che la natura mette a loro disposizione. Come tali, assegnarli un valore è in linea di massima inappropriato. Sebbene l’archiviazione fossile sia incompleta, sono conosciute dal periodo Cretaceo (circa 100 milioni di anni fa). Il loro adattamento ha permesso il formarsi di più di 2700 specie nel mondo. Le zanzare servono da cibo per un gran numero di organismi ma non sono fondamentali per nessuna specie di predatori.

Quanto vivono le zanzare?
Il ciclo di vita varia da specie a specie. Molte femmine adulte di zanzara vivono da 2 a 3 settimane. Qualche specie che sverna in forma adulta può vivere più di 6 mesi.

Se le zanzare si estingueranno... come sarà influenzato l’ecosistema?
Per come si comporta la natura, altre specie riempiranno le nicchie lasciate libere dalle zanzare dopo un periodo iniziale di assestamento di lunghezza variabile. Attenzione, le specie che rimpiazzeranno le zanzare potrebbero essere peggiori, è estremamente difficile da prevedere. Comunque la capacità di adattamento delle zanzare ai cambiamenti ambientali rende estremamente improbabile che si estinguano.

Quanto alto volano le zanzare?
In generale, le zanzare che pungono gli esseri umani preferiscono volare sotto i 10 metri. La zanzara tigre è stata trovata tra i rami degli alberi anche oltre i 15 metri. Sono state trovate anche in appartamenti al 21-esimo piano, ma probabilmente hanno preso l'ascensore. Alcune specie sono state trovate oltre i 2800 metri in Himalaya e 700 metri sotto terra in alcune miniere dell’India.

Fonti: American Mosquito Control Association

Pubblicato in: Conoscere il nemico