Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Si chiude la stagione delle zanzare

 

Pulizia dei luoghi di probabile ovodeposizione, rimessaggio dell'armamentario e acquisti per la prossima stagione. Queste le operazioni da fare in autunno per chiudere in bellezza la stagione zanzare.

Ogni autunno apprezzo sia il ritorno del clima fresco che preannuncia scorpacciate di piatti invernali che la fine dell'infestazione di zanzare. Vero che ormai dobbiamo fare i conti con questi insetti almeno fino a metà ottobre, almeno dalle mie parti, ma con le temperature più basse il metabolismo di questi insetti è mutato rendendole molto meno aggressive e lente.

E' facile riuscire a spiaccicarle con una mano sola direttamente in volo mentre si aggirano spaesate in cerca di qualche luogo dove passare l'inverno.

Infatti è questo il periodo in cui le maledette cercano un luogo riparato dove depositare le uova (zanzara tigre) o di introdursi nelle abitazioni per svernare come adulte in anfratti, cantine, sottotetti e garage.

Quindi non è il momento di abbassare la guardia, sempre occhio ai ristagni e approfittiamo della normale manutenzione autunnale del giardino per pulire bene i sottovasi, i bidoni di raccolta del verde e di tutti quei luoghi riparati dove le zanzare tigre potrebbero deporre le uova. Particolare attenzione alle piante (e vasi) che vengono portati al riparo dentro l'abitazione.

Questo è' anche il momento di riporre le armi usate nelle battaglie estive.

Per le trappole per zanzare e pompe elettriche ricordarsi di scollegare la batteria e custodirla in casa per l'inverno. Lavare bene le pompe zaino e farle asciugare prima di riporle. Imballare le trappole per zanzare con sacchi della spazzatura ben chiusi. In particolare ricordo le indicazioni specifiche per Mega Catch e Mosquito Magnet.

Per ultimo consiglio di rifornirsi di prodotti antizanzare per la prossima stagione. Si può acquistare qualche trappola per zanzare in saldo oppure è facile trovare quasi tutti i prodotti in smaltimento presso i comuni supermercati. Repellenti e insetticidi non scadono e state pure certi che il prossimo anno le zanzare ritorneranno puntuali come sempre.

Ho dimenticato qualche cosa?

 
Pubblicato in: Conoscere il nemico