Blog navigation

Ultimi post

Proteggere il cane dalle punture in modo naturale

Le punture di zanzare e pappataci possono infastidire e stressare i nostri animali, sempre più spesso questi insetti sono anche portatori di malattie. E' possibile proteggere gli animali domestici con rimedi naturali.

Zanzare e pappataci (flebotomi) sono insetti volanti molto diffusi in Italia. Le loro punture non sempre sono dolorose ma provocano sempre fastidiosi pruriti. Come per i bambini anche negli animali le conseguenze sono spesso infezioni dovute al grattamento. Spesso l'insistente grattamento causa ulcere e sanguinamenti che impiegano molto tempo a guarire. Oltre a provocare fastidio e stress negli animali questi insetti sono vettori di patologie anche incurabili quali Filariosi e Leishmaniosi.

La filariosi è una patologia causata da parassiti appartenenti ai Nematodi (vermi tondi), uno dei quali a localizzazione sotto cutanea, la Dirofilaria repens, ed uno a localizzazione cardio polmonare, la Dirofilaria immitis. Mentre la filariosi sotto cutanea è solitamente asintomatica, quella cardiopolmonare rappresenta un grave rischio per la salute dell’animale. La Leishmniosi è invece una patologia causata dalla Leishmania infantum, parassita trasmesso durante il morso del flebotomo, potenzialmente patogeno anche per l’uomo. La progressione di tale malattia è molto variabile, ma solitamente mette a rischio, se non trattata tempestivamente, la vita dell’individuo.

NoFly Dog è un repellente totalmente naturale, efficace nella prevenzione di leishmaniosi e filariosi, che protegge gli animali dalle punture degli insetti. Esplica una doppia azione allontanando gli insetti volanti nocivi e proteggendo la cute da attacchi batterici e micotici.
Può essere utilizzato più volte al giorno senza creare irritazioni o allergie alla cute del cane. E' sufficiente nebulizzare in modo uniforme il prodotto sul manto dell'animale, massaggiare e lasciare asciugare. Si può ripetere la procedura più volte al giorno o al bisogno.

NoFly Dog allontana gli insetti volanti, non è tossico, può essere utilizzato anche più volte al giorno e non ha controindicazioni anche se il cane lo lecca. Il consiglio è applicarlo sull'animale soprattutto nelle ore serali quando l'attività degli insetti si fa più insistente. 

La protezione degli animali domestici con rimedi ecologici si può integrare con il repellente e disabituante No Fly Natural Stop. Si tratta di una sostanza sgradita agli insetti, che sfrutta gli stessi oli essenziali di NoFly Dog ma miscelati per l'uso sulla vegetazione e sulle superfici. Si può irrorare con un nebulizzatore Soffy o una pompa zaino secondo uno schema perimetrale nel giardino o nella zona da proteggere insistendo sulle aree di vegetazione più fitta che sono solitamente quelle maggiormente infestate. Sono disponibili formati da 1, 10 e 25 litri.

 

 

Pubblicato in: Rimedi naturali