Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Monitorare le zanzare in giardino

 

La misurazione dei risultati degli interventi contro le zanzare sono da sempre uno degli aspetti più difficili da verificare. Ecco alcuni pratici suggerimenti per capire l'andamento della lotta.

Marco e Paola, due amici disinfestatori, mi consigliano alcuni ottimi sistemi per monitorare la presenza di zanzare prima e dopo i gli interventi di lotta.

L'idea è quella di mettere in pratica i classici sistemi di misurazione della presenza di zanzare usati in ambito scientifico. Quindi si tratta di creare appositamente un piccolo ristagno con caratteristiche ideali per la deposizione delle uova da parte delle zanzare. Tramite alcuni accorgimenti sarà possibile contare le uova e le larve presenti riuscendo ad avere una stima del livello di infestazione.

Lo spunto interessante è quello di utilizzare una ovitrappola costruita con una bottiglia di plastica di cui avevamo già parlato proprio sul MosquitoWeb.

Questa ovitrappola è stata proposta in Brasile durante l'ultima epidemia di Dengue dati i costi di realizzazione praticamente nulli. Grazie alla forma particolare le uova, una volta depositate nell'imbuto, scivolano sul fondo. Gli adulti nati da queste uova restano intrappolate dentro la parte chiusa della bottiglia permettendo la loro stima anche senza sporcarsi le mani

E' possibile anche costruire una ovitrappola di monitoraggio con la tecnica del "tubo nero". Si può utilizzare un qualsiasi tubo la cui parete interna è nera. Si introduce nel tubo una stecca di legno meglio se molto ruvida e ricca di interstizi (come ad esempio quelle dei bancali). Si immerge l'oggetto in un contenitore d'acqua e si posiziona il tutto in una zona ombreggiata e fresca del giardino. Dopo pochi giorni le uova saranno visibili sulla stecca di legno e gli adulti dentro l'acqua.

Il monitoraggio deve essere fatto sempre per lo stesso periodo di tempo ed in funzione delle temperature medie. Infatti durante la stagione più calda, bastano pochi giorni perchè le uova si schiudano. A inizio stagione, dato anche lo scarso numero di zanzare presenti, il monitoraggio può durare anche 10/15gg.

Per ottenere le informazioni necessarie basta contare il numero di esemplari catturati per un periodo di giorni e confrontarlo con quelli catturati per lo stesso periodo magari dopo un intervento di disinfestazione. In questo modo si riesce a capire, in percentuale, il numero di zanzare presenti. Queste informazioni sono utili per determinare i benefici degli interventi e intraprendere eventualmente contromisure più efficaci.

Naturalmente monitorare con una sola ovitrappola presenta risultati abbastanza approssimativi, se hai voglia puoi anche moltiplicare il numero di rilevazioni utilizzando più di un punto di misurazione. Certo non sarà un metodo troppo preciso ma sicuramente migliore di quello dell'uomo cavia.

 
Pubblicato in: Conoscere il nemico