Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Aiutare le aziende di disinfestazione

 

Quando chiedi l'intervento di una ditta di disinfestazione sappi che puoi aiutarli a svolgere al meglio il loro lavoro rendendo i loro interventi più efficaci.

Supponiamo che tu abbia deciso di affidarti ad una ditta di disinfestazione per combattere le zanzare nel tuo giardino. Avrai sicuramente scelto una tra le più affidabili della tua zona.

Quindi il professionista di turno sicuramente effettuerà un'ispezione del tuo giardino segnalandoti tutti i possibili ristagni e le zone a rischio. Inoltre ti verrà consegnato del materiale informativo che ti spiegherà come evitare che piccole distrazioni permettano alle zanzare di moltiplicarsi indisturbate.

Questo è quello che può fare la ditta di disinfestazione a cui hai commissionato il lavoro ma... tu cosa puoi fare per loro?

Gli interventi di disinfestazione non dovrebbero essere unici e solitari, fatti solo quando l'esasperazione prende il sopravvento. Pianificare le azioni in modo coerente in funzione di fattori quali le precipitazioni atmosferiche, l'andamento delle temperature e la presenza effettiva delle zanzare è il compito di ogni buon disinfestatore.

Quindi conoscere quante zanzare infestano il tuo giardino è un elemento molto importante. Avere dati affidabili prima e dopo un intervento permette di misurare quanto questo sia stato efficace ed eventualmente capire come migliorare. In alcuni casi magari si possono rimandare alcuni trattamenti nel tempo permettendo costi inferiori e minore utilizzo di insetticidi.

Anche tu puoi misurare il livello di infestazione nel tuo giardino e fornire le informazioni ai professionisti di turno, i sistemi di monitoraggio sono diversi e implicano solo un minimo di attenzione nella rilevazione dei risultati.

Seguendo queste indicazioni puoi realizzare delle ovitrappole a costo praticamente nullo e utilizzarle per verificare la densità di zanzare presenti nel tuo giardino.

Scegli disinfestatori qualificati,  collabora e segui i loro consigli. Ne trarremo vantaggio tutti.

 
Pubblicato in: Conoscere il nemico