Blog navigation

Ultimi post

Il MosquitoForum va definitivamente in pensione
Il MosquitoForum va definitivamente in pensione

Abbiamo messo off-line il nostro forum, da cui tutto è partito. Un piccolo pezzo di storia che se ne va.

Leggi tutto
Decorso punture zanzare tigre nei bambini
Decorso punture zanzare tigre nei bambini

Ecco come si presentano le punture delle zanzare nei bambini particolarmente sensibili.

Leggi tutto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto
Scovare e uccidere zanzare in una camera da letto

Come è possibile che durante il giorno non si vedono zanzare in casa e solo alla notte ronzano nelle orecchie...

Leggi tutto
Da dove entrano le zanzare
Da dove entrano le zanzare

Come fanno le zanzare ad entrare in casa anche con le zanzariere?

Leggi tutto
Come catturare le zanzare
Come catturare le zanzare

Ci sono diversi momenti in cui è possibile catturare le zanzare. Ogni trappola per zanzare agisce in modo specifico...

Leggi tutto

Copepodi: i crostacei antizanzare

 

I Copepodi sono dei piccoli crostacei che possono nutrirsi si larve di zanzara. Sono la nuovissima trovata antizanzare promossa come ecologica. Vengono allevati in laboratorio e venduti in scatolette.

Alcuni entomologi bolognesi, guidati da Gian Umberto Accinelli ideatore di Eugea spin off dell'università di Bologna, hanno creato una soluzione ecologica per l'eliminazione delle zanzare.

Ma di cosa si tratta esattamente? Accinelli hanno affermato di aver “scoperto che esistono in natura, a livello autoctono, dei piccoli crostacei che si chiamano copepodi. Questi micro-crostacei sono dei formidabili predatori di larve di zanzare. Li abbiamo allevati in un grande laboratorio e adesso li commercializziamo per i cittadini. Il 'kit' comprende una scatoletta contenente acqua e copepodi. Questi piccoli gamberetti vanno matti per la zanzara tigre. Diciamo che a loro piace molto la cucina etnica”.

La spiegazione continua affermando che: “I copepodi vanno versati in cisterne d’acqua o in una bacinella d’acqua sul balcone di casa. Le zanzare tigre andranno a deporre le uova proprio in queste piccole riserve. Le larve che usciranno dalle uova verranno subito attaccate dai copepodi. Se in tanti adottassimo questo procedimento, il livello di popolazione della zanzara tigre diminuirebbe. Sia chiaro, non è l’ultima parola per l'eliminazione di questo insetto, ma sarebbe un grosso passo in avanti”.

La soluzione non è nuova, già nel 2011 Eugea ha proposto il barattolo contenente questi crostacei, poi l'intervista fatta ad inizio 2012 su una nota radio nazionale ha fatto conoscere il prodotto grazie al consueto tam-tam mediatico riservato alle iniziative "ecologiche".

Il concetto di creare focolai artificiali al fine di indurre le zanzare a deporre le uova è noto da tempo. Le zanzare però sono tutt'altro che stupide, scelgono i luoghi di ovodeposizione con cura. Acque limpide non sono gradite, soprattutto dalle zanzare tigre. Non a caso le ovitrappole più moderne prevedono l'uso di pastiglie per il trattamento delle acque per invogliare mamma zanzara.

La cosa che però mi piace di meno è che non vedo cosa ci sia di così ecologico nel produrre crostacei in laboratorio e venderli in scatolette. Ecologico significa proprio "che salvaguarda l'ambiente naturale" e non mi sembra che dal punto di vista dei Copepodi essere allevati e venduti rispecchi questo concetto.

Per non parlare poi del fatto che i malcapitati Copepodi potrebbero morire (per condizioni ambientali non adatte, per mancanza di cibo o altri motivi). In questo modo i balconi antizanzare diventerebbero veri e propri focolai di riproduzione invece che trappole mortali.

Non sarebbe più semplice usare una normale ovitrappola (sicura, ecologica ed economica) da posizionare sul balcone di casa senza l'ausilio di organismi viventi?

 
Pubblicato in: Rimedi naturali