mosquitoweb banner promo top

Trappole per zanzare contro la Dengue

Trappole zanzare dengue

Secondo i ricercatori della Università di Tulane (New Orleans, LA) una trappola per zanzare che attira le zanzare feconde potrebbe aiutare a fermare la diffusione della febbre Dengue.

La trappola è formata da un secchio della capacità di un gallone (4 litri circa) che contiene un prodotto chimico che simula la presenza di un posto ideale dove la femmina di zanzara possa deporre le proprie uova. Quando la zanzara vola nella trappola non troverà acque stagnanti ma insetticida.

"Attualmente non esiste nulla che possa essere usato in modo sicuro su larga scala per ridurre la trasmissione della Dengue" afferma Dawn Wesson, una professoressa di medicina tropicale:"Se la trappola funziona pensiamo possa cambiare il modo di vivere di molte persone."

Wesson e i suoi colleghi stanno iniziando un progetto pilota in Perù per scoprire se la trappola è veramente efficace.

La Dengue è una delle malattie più diffuse nelle aree tropicali e molte volte può portare alla morte. Alcuni casi si verificano periodicamente anche dalle nostre parti, si tratta della forma più blanda della malattia che comunque in pazienti anziani o già debilitati può avere conseguenze gravi.

Nel mondo si stima che ogni anno ci sono più di 100 milioni di casi di Dengue.

Wesson sostiene che l'unico modo per impedire la trasmissione del virus Dengue è fermare la zanzara che ne è vettore. Si spera che le nuove trappole, finanziate dalla fondazione Bill & Melinda Gates, facciano proprio questo.

La trappola ha come obiettivo la femmina di zanzara, la quale si rifornisce di un pasto di sangue necessario allo sviluppo e alla deposizione delle uova. L'insetto che si è appena rifornito di sangue potrebbe essere contaminato. Prima che possa pungere ancora deve potere depositare le uova, il pasto di sangue infatti serve proprio a portare a termine lo sviluppo delle uova nel corpo della femmina prima della deposizione.

Quindi colpire la zanzara al momento della deposizione delle uova è fondamentale per impedire che possa pungere qualche altra vittima trasmettendo il virus.

"Se riusciamo ad attrarre le zanzare e ucciderle prima del prossimo pasto di sangue, possiamo fermare la trasmissione della malattia" dice  Wesson. "Se lo facciamo un numero di volte sufficiente si può fermare la trasmissione della Dengue e di ogni altra malattia di cui le zanzare sono vettore".

La trappola assomiglia a un piccolo bidone dei rifiuti e contiene un miscuglio chimico che riproduce l'essenza marcescente presente nelle acqu stagnanti così gradite alle zanzare. Il larvicida presente nella trappola elimina le uova, l'insetticida uccide l'adulto.

Wesson e i suoi colleghi pianificano di posizionare due o tre trappole nelle case di Iquitos, Perù, una città di più di 300.000 abitanti nella foresta pluviale amazzonica. I residenti devono solo riempire le trappole una volta alla settimana e sostituire i componenti chimici dopo alcuni mesi. Dopo un anno i ricercatori confronteranno il numero di zanzare e i casi di Dengue nell'area in cui sono state piazzate le trappole con quelli di zone in cui le trappole non sono presenti.

Se i risultati saranno positivi i ricercatori pensano di testarle nei Caraibi e in Thailandia.

Fonte: http://www.livescience.com/animals/mosquito-trap-may-decrease-dengue-fever-spread-101230.html

  • Creato il .

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.