mosquitoweb banner promo top

A cosa servono le zanzare

Proboscide zanzara

Non sarà di molta consolazione durante le giornate estive ma pare che le zanzare abbiamo avuto anche qualche utilità, più che altro hanno fornito qualche spunto.

Ci hanno provato in molti, ma che io sappia nessuno è mai riuscito a dimostrare l'utilità delle zanzare. Non risultano utili nella catena alimentare in quanto costituiscono una minima parte della dieta dei loro predatori.

Pare che per il loro regime alimentare a base di nettare possa essere un agente di impollinazione delle piante, come l’ape e la farfalla, na non ci sono molte evidenze scientifiche a riguardo.

Sembra invece che la zanzara sia stata presa come spunto proprio grazie al suo sofisticato apparato succhiatore capace di penetrare nella pelle ed aspirare notevoli quantità di sangue senza che ce ne si acorga.

In Giappone, studiando la proboscide delle zanzare, è stata realizzata un nuovo tipo di siringa “indolore” che ogni giorno viene utilizzata da 600mila diabetici.

Tetsuya Oyauchi ingegnere della Terumo, un’azienda giapponese di strumenti medici, e Masayuki Okano, direttore di una piccola azienda di pressatura di metallo, sono riusciti a realizzare un nuovo tipo di siringa totalmente indolore, il tutto osservando le tanto odiate zanzare.

Gli ingegneri della Terumo hanno scoperto che le punture indolori della zanzara sono dovute alla particolare geometria della proboscide di questi insetti, più sottile in punta e svasata alla base. Fino a poco tempo fa si pensava che per somministrare un farmaco in modo corretto, il diametro della siringa dovesse rimanere costante e la riduzione del diametro della punta potesse complicare l’iniezione del medicinale. Poi si è scoperto che è proprio la forma cilindrica degli aghi a causare dolore. E così Masayuki Okano, considerato il guru della metallurgia in Giappone, è riuscito ad arrotolare una sottilissima lamina di acciaio inossidabile ricavandone un minuscolo cono affusolato. Risultato? Nel 2005 è nata Nanopass 33 Syringe, una siringa con diametro della punta di soli 0,2 millimetri, il 20% in meno rispetto agli aghi convenzionali. Dopo varie modifiche, oggi queste siringhe sono utilizzate ogni giorno da più di 600mila diabetici in Giappone e il loro utilizzo è destinato a salire.

Le zanzare hanno ispirato nuovamente gli scienziati che hanno studiato il loro modo di affrontare gli acquazzoni estivi. Le zanzare che affrontano la pioggia hanno fornito utili informazioni a progettare di minuscoli robot volanti. In particolare il modo in cui sopravvivono alla collisione con le gocce di pioggia durante il volo e' descritto dallo studio condotto da Dave Hu, dell'Istituto di Tecnologia della Georgia, Usa. Secondo gli studiosi ''i corpi leggeri delle zanzare le aiutano a sopravvivere alla collisione'' e il loro esoscheletro ''contribuisce ad assorbire una parte della forza d'urto''.

Conosci qualche altro campo in cui la zanzara è utile?

  • Creato il .

Scopri gli antizanzare più efficaci

Mosquito Magnet

Mosquito Magnet

Interrompe il ciclo di vita delle zanzare fino a 5000 mq. Ecologico, non emette sostanze nocive.

ThermaCELL

ThermaCELL

Libera dalle zanzare spazi di alcune decine di mq. Ideale per terrazzi, campeggio o giardino.

Aqualab

Soluzioni professionali

Soluzioni professionali in ambito industriale e trattamento degli alimenti a norma HACCP.

Informazioni negozio

MosquitoWeb snc, Via Nievo, 8 20063 - Cernusco sul Naviglio (MI) Italy
Contattaci subito: 02 4070 6995
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I clienti dicono

2021 © MosquitoWeb srl -  P.I. 11351750960- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Contatti - Privacy policy

 

Copertina eBook 2019 200

Scarica gratuitamente l'ebook
Guerra alle Zanzare.

Informazioni trucchi e consigli per liberarti dalle zanzare.
Già scaricato da più di 30.000 persone.